StatCounter

domenica 29 marzo 2020

Cosa significa essere Albanesi. Una lunga cronistoria

Nella giornata di oggi tutti i tg e tantissimi siti web hanno esaltato l'iniziativa del Governo della vicina Albania che pur in mezzo ai tanti disaggi che essa  sta vivendo da alcuni mesi, in seguito ad un disastroso terremoto, ha voluto testimoniare all'Italia il segno della sua vicinanza e -viene da scrivere- dell' "affetto" verso il popolo italiano tanto piegato dalla pandemia "coronavirus".

L'Albania che soffre per i suoi problemi interni ha voluto inviare alla vicina Italia un gruppo di medici ed infermieri a testimonianza e riconoscimento di quanto il nostro Paese ha fatto nei secoli e fino ai nostri giorni in favore di profughi e lavoratori provenienti dall'altra sponda dell'Adriatico, oltre che per la rinascita del Paese nel post-comunismo.

Noi arbëreshë di Sicilia, noi curatori del Blog, abbiamo ritenuto di dover dedicare alcune puntate sulla lunga e complessa Storia del popolo e della terra albanese. Lo faremo riportando stralci di un lungo saggio diffuso da una importante rivista.

Nessun commento:

Posta un commento