StatCounter

martedì 17 marzo 2020

Piccoli stralci di Storia: Quando finisce una epoca storica ?

Contessa Entellina e i suoi 500 anni
-Appunti di una Storia vera-
Cosa c'era prima dell'arrivo degli Arbëreshe


Ferdinando II re d'Aragona, V di Castiglia, III di Napoli, II di Sicilia, detto il Cattolico (Sos 1452-Madrigalejo 1516) fu il Sovrano che avviò la cacciata degli ebrei da tutti i suoi regni e di contro fu il monarca che -contemporaneamente- accolse nei suoi domini del sud Italia i profughi che arrivavano nel Meridione d'Italia dall'Albania e dalla Grecia.

Ferdinando II d'Aragona, 
chi fu ?
Figlio di Giovanni II d'Aragona è stato l'artefice dell' unificazione dell'intera Spagna sposando (1469) l'erede della corona castigliana, Isabella
Ferdinando II d'Aragona e di Sicilia
detto Ferdinando il Cattolico   
è stato re di Sicilia dal 1468 al 1516 
come Ferdinando II;

re consorte di Castiglia dal 1474 al 1504 
come Ferdinando V

re d'AragonaValenciaSardegnaMaiorca 
e titolare di Corsicaconte di Barcellona e delle contee catalane 
dal 1479 al 1516
 come Ferdinando II;

re di Napoli come Ferdinando III 
dal 1504 al 1516;

reggente di Castiglia dal 1507 al 1516 

re dell'Alta Navarra dal 1512 al 1516.
Nel 1474 si fece proclamare re di Castiglia riconoscendo pari diritti reali effettivi alla moglie Isabella. Dopo la guerra civile (Pace di Alcoçobes) nel 1479, lasciò alla moglie l'incarico di soffocare le ribellioni della nobiltà castigliana e si dedicò (1492) a combattere la guerra contro il regno dei mori di Granada. 
I due sovrani (marito e moglie) ottennero dal papa Alessandro VI il titolo di “re cattolici”. 
L'anno stesso Colombo scopriva l'America, ma Ferdinando II volle dedicarsi ai domini italiani, che recuperò con una lunga guerra contro la Francia (1495-1503). 
Morta nel 1504 la moglie, Ferdinando II sposò Germana di Foix per assicurarsi la Navarra, ma i nobili castigliani gli negarono il Regno di Castiglia.
Combatte quindi in Italia contro i Francesi e  i Veneziani e impose de facto l'egemonia spagnola sull'intera penisola dopo il 1513.
La follia della primogenita Giovanna e la morte del genero Filippo il Bello ridiedero a Ferdinando II la reggenza del Regno di Castiglia (1507). 
In Africa conquistò Orano (1509); nel 1512 occupò la Navarra, ma i suoi ultimi anni furono amareggiati dalla sconfitta di Melegnano (1515) e dalla perdita del Ducato di Milano.
Acadde con lui che all'incalzare dei turchi nei Balcani furono aperte le porte del Meridione d'Italia e della Sicilia agli arbereshe. E fu sotto il suo impero e in quello della moglie Isabella che fu avviata la persecuzione e la cacciata delle migliaia e migliaia di ebrei dai loro vasti territori (su cui non tramontava mai il sole a cominciare da loro e poi sopratutto del loro nipote Carlo V).

Nessun commento:

Posta un commento