StatCounter

martedì 24 marzo 2020

Cosa impareremo ? Riflessioni sul passato per tracciare un futuro privo degli stessi errori


Lo storico Giovanni Orsina ci ricorda in queste ore di grave crisi che coinvolge l’intero pianeta di tenere i nervi saldi non solamente puntando ben d’occhio la situazione sanitaria, ma di non sottovalutare il connesso processo socio-economico e politico che essa porterà con sé. 

















E' iniziato il dibattito per definire

 l’ordine politico ed economico del dopo Covid-19, 

Scrive lo storico Giovanni Orsina che allo stesso modo come la crisi del 1929 portò alla grande apertura democratica del New Deal che rafforzò in particolare la democrazia americana, accadde -allora- in Europa che la crisi portò all'affermazione del più feroce dei regimi in Germania, la dittatura nazista.  
La crisi del 1929 e le conseguenze
L’attuale crisi sanitaria provocata dal coronavirus, anche quando sarà superata, lascerà segni indelebili sul piano socio-economico-politico. Starà alla maturità civile di ciascun paese capire quale percorso intraprendere.
(Avvertiamo sin da adesso che la destra ed i populisti nostrani mostrano odio verso l’Europa, come se uscire con i minor danni possibili dalla catastrofe del coronavirus sarà possibile farlo da soli. Non è utile agli interessi di nessuno accusare dalla mattina alla sera gli altri se i disastri finanziari dei bilanci pubblici li abbiamo prodotti noi italiani).
Conclusione: Il coronavirsus sarà nel medio tempo sconfitto, ma le frange sovraniste e populiste del nostro Paese rischiano di produrre -dopo- maggiori danni di quanti ne lascerà sul campo il virus.

Nessun commento:

Posta un commento