StatCounter

domenica 15 marzo 2020

Alle radici del Cristianesimo

Dare la vita

L'uomo non è ciò che ha, ma ciò che dà: solo chi dà totalmente se stesso, è veramente se stesso e si identifica con se stesso, salvando la propria vita.
La vera vita, anche sul piano terreno, naturale, si trova nel dono di se stesso. Proprio chi se la vuole tenere spasmodicamente stretta per sé solo, perde la possibilità di un'autentica vita che rende felice.
Silvano Fausti
gesuita (1940-2015)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La benedizione, cioè la forza di salvezza e di vita piena, scende da Dio e attraverso Abram si diffonde su tutta l'umanità. Abram è l'eletto e il benedetto da Dio affinchè la benedizione possa raggiungere nella storia tutti gli esseri umani.; Dio ama tutti, desidera che tutti abbiano la loro vita salvata e desidera comunicata questa sua volontà all'umanità intera tramite un uomo: Abram !

Enzo Bianchi
già priore di Bose

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Come il fuoco nel ferro: non per trasformazione, ma per partecipazione. 
Il fuoco, infatti, non passa nel ferro, ma rimanendo dov'è, gli comunica la sua virtù; né per questa comunicazione diminuisce, ma pervade di sé tutto quello a cui si comunica. Così il Dio-Verbo, senza mai separarsi da se stesso, «venne ad abitare in mezzo a noi»; senza subire alcun mutamento, «si fece carne»: il cielo che lo conteneva non rimase privo di lui mentre la terra lo accoglieva nel suo seno.
San Basilio
vescovo e teologo greco antico
(330-379)

Nessun commento:

Posta un commento