StatCounter

sabato 14 marzo 2020

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

Fatti e detti vari
Coronavirus
«La Spagna vieta tutti gli spostamenti:
oltre 1500 casi in 24 ore, è stato d’emergenza»


Anna Ascani, viceministro dell'istruzione nel Governo Conte II.
Come sapete da Sabato pomeriggio sono in isolamento domiciliare. Purtroppo, qualche ora fa, si sono manifestati i primi sintomi riconducibili al #CoronaVirus. Per questo motivo come è previsto per chi è sottoposto all’isolamento e presenta sintomi come i miei ho effettuato il tampone che è risultato positivo.
Questo dimostra quanto sia fondamentale rispettare le indicazioni sanitarie: se fossi uscita, avrei incontrato molte più persone. Restando a casa, ho certamente evitato possibili contagi.
Io sto bene: ho qualche linea di febbre e un po’ di tosse.
Ci tengo a ringraziare, ancora una volta, il personale medico e tutti coloro che stanno lavorando assiduamente, con turni senza sosta, prendendosi cura di noi.
Insieme ce la faremo, vinceremo questa battaglia, mettendocela tutta.
Ne sono sicura, #andràtuttobene.

Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri
«Dobbiamo trovare entro domani almeno cento posti per i malati di Covid-19 che non hanno ancora bisogno di cure intensive, così liberiamo letti per quelli più gravi».
«Mi sento come un soldato che perde i suoi compagni. Un mio amico dottore ricoverato in pneumologia in situazione critica, altri due intubati. Quando vedi queste cose, con le persone che sono cresciute con te in questi anni, che cadono mentre il nemico avanza, ti viene da piangere, non ce la fai. Mentre parliamo vedo le ambulanze che continuano a passare, e su ogni ambulanza c’è un essere umano che non respira. Ecco come sto».
"Tra i tanti coronavirus che ci troviamo ad affrontare, questo è mutato in fretta. Fatichiamo a trovare una risposta immune, fatichiamo a curare".

Walter Ricciardi, Professore ordinario di Igiene e Medicina Preventiva

«Nei prossimi giorni avremo un aumento importante di casi nelle zone gialle di Lombardia ed Emilia-Romagna, meno in Veneto dove l’epidemia sta fortemente rallentando. Le strategie che stanno per essere messe in campo dal governo servono a contenere la progressione».
«Allertare la popolazione del Centro Sud a non frequentare luoghi ad alta concentrazione sociale. È l’unica arma che possiamo utilizzare per evitare che tante persone si ammalino tutte insieme e gravino sul Servizio sanitario nazionale che si sta man mano organizzando».
«Non ci dovrebbero essere blocchi di interi paesi ma di ambienti. Pensiamo alle discoteche che quando sono affollate sono un concentrato naturale di infezioni. La gente balla, respira, traspira e si creano le migliori condizioni per il contagio».

Stefano Feltri, giornalista
Geniale fare una campagna contro il fondo Salva Stati proprio quando potrebbe servire. Per fortuna, nonostante la propaganda no-euro, il Mes esiste ed é funzionate e se necessario l’Italia potrà farvi ricorso.

Carlo Cottarelli, economista e editorialista
È appropriato lo stanziamento di 25 mld per l’emergenza? Certo. Ma servono interventi che, seppur forti, siano mirati: spese sanitarie, sostegno alla liquidità delle imprese e misure ad alto moltiplicatore come gli investimenti pubblici.

Nessun commento:

Posta un commento