StatCounter

sabato 21 marzo 2020

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

Fatti e detti vari

Alla fine, non ricorderemo le parole
dei nostri nemici, ma il silenzio dei
nostri amici
[Martin Luther King]

Matteo Renzi, parlamentare
Niente sorrisi sulle mascherine ma un dibattito parlamentare su come mai ci siano questi ritardi. È intollerabile mandare medici ed infermieri in prima linea in questa guerra contro il Covid_19 a mani nude.

Daniele Meloni, opinionista

La sceneggiata del duo Boccia Borrelli è indecorosa per chi ricopre cariche pubbliche così importanti oltre a essere un insulto per chi soffre nella regione più colpita dal Coronavirus - la Lombardia -e per i veri eroi di questa storia, i medici. Spero chiedano almeno scusa.

Biagio Marzo, già parlamentare
Mi sa tanto che il governo si è incartato e non sa cosa fare. Il furbetto del quartierino è cresciuto oltre misura nei sondaggi ma non so quanto durerà questo effimero successo.

Peppe Provenzano, ministro per il Sud
"Con la sospensione del Patto di Stabilità la EU Commission fa un altro passo fondamentale per sostenere l'Italia e l'Europa nella lotta contro il coronavirus. Ora abbiamo meno vincoli e più strumenti per difendere i cittadini europei. Grazie a Vonderleyen e a Paolo Gentiloni.

Beppe Sala, sindaco di Milano
"Ringrazio i milanesi che stanno facendo la loro parte, che si stanno comportando bene - a parte alcune eccezioni con dei comportamenti inaccettabili - ma nella stragrande maggioranza grazie per quello che state facendo con disagio, con fatica". "Penso alla mia fatica tutti i giorni a Palazzo Marino alla ricerca di un bandolo della matassa che a volte non trovo - dice il primo cittadino -, ma oggi noi siamo chiamati a resistere perché Milano non è ancora stata toccata dalla diffusione del virus come altre città lombarde e non lo può essere per la nostra salute, per i nostri cari. 
Immaginate il crollo di una città da 1,4 milioni di abitanti cosa produrrebbe sul sistema sanitario: sarebbe un disastro".
"Mi sto facendo sentire col governo perché trovo profondamente sbagliato che i supermercati chiudano la domenica, io capisco le loro difficoltà, capisco la difficoltà col personale ma più si riducono gli orari e più le code aumentano e ciò non va bene. I supermercati devono rimanere aperti, questo è il mio pensiero".
"Siamo in un momento di difficoltà, ma le difficoltà vanno affrontate con coraggio. Qui a Palazzo Marino nel frattempo stiamo mettendo in campo alcune azioni".
"Da lunedì distribuiremo un kit con mascherine e liquido igienizzante a medici di base e pediatri; per i i senzatetto abbiamo alcuni centri di accoglienza, il più famoso è in via Ortles, siccome consideriamo un rischio avere così tanti ospiti insieme oggi ne stiamo trasferendo una parte". 
Terzo punto: parte dei soldi raccolti con il Fondo di mutuo soccorso (circa 5 milioni arrivati dai privati) serviranno "per intervenire con immediatezza sulle persone che già oggi sono senza reddito. Interverremo con rapidità".


1. cibo 2. medicinali e altri presidi medico-chirurgici 3. acquedotti, elettricità, gas 4. trasporto merci Il resto va chiuso ora.


Nessun commento:

Posta un commento