StatCounter

martedì 31 marzo 2020

31 Marzo

Il 31 Marzo 1889
Viene inaugurata la Torre Eiffel, simbolo della città di Parigi. 

La Torre Eiffel è stata costruita in poco più di due anni. Venne completata nel 1889 e inaugurata il 31 marzo dello stesso anno in occasione dell’esposizione universale. La sua costruzione era legata all’idea di commemorare l’indipendenza francese, ad un secolo dalla rivoluzione francese, che avrebbe cambiato per sempre la storia della Francia.

Prende il nome dal suo creatore, Gustave Alexandre Eiffel. La sua collocazione in città, venne vista negativamente da quasi tutti i parigini, perché considerata inadatta alla città. Fu contestata anche dall’elitè artistica e culturale del tempo, per la sua costituzione nel materiale di ferro, poco adatto ad una città raffinata e classica come Parigi. L’idea era quella di distruggere la torre alla fine dell’esposizione universale. Nel 1909 rischiò seriamente la demolizione, ma venne salvata perché rappresentava un’ottima piattaforma per posizionare le antenne delle varie radio.

Nel corso del tempo, i parigini si sono resi conto di non poter più rinunciare a questa struttura storica, divenuta ormai simbolo di Parigi e meta di tantissimi turisti nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento