![]() |
| Ugo Moncada Vice re di Sicilia |
Il 1509 fu per la Sicilia un anno decisivo per quanto in seguito avrebbe inciso nel suo tessuto sociale e civile. La politica della Castiglia mirava ad unificare la Spagna e a volgersi contro i cosiddetti "infedeli" mussulmani e però fu bloccata da Ferdinando il cattolico. Questi consentì che ci si limitasse ad occupare una fascia litorale dell'Africa del Nord, dissentendo da una "crociata" a sfondo religioso.
In questo contesto Ferdinando d'Aragona sposta Ramon de Cardona (generale delle truppe spagnole della Lega Santa) da Palermo a Napoli (ottobre 1509) e insedia come Vice-Re di Sicilia Ugo Moncada, uomo che era stato al servizio dei Francesi e passato al servizio del Re cattolico. Questi nell'Isola disporrà di autorità sia politica che militare. L'intento regio fu di caricare l'Isola degli oneri sui rifornimenti e la gestione dei presidi lungo la costa africana.
Su questi presupposti si apriranno tuttavia scontri fra il Vicerè e buona parte della nobiltà siciliana, impegnata da parte sua a ridimensionare il ruolo del viceregno, a proprio beneficio.
= = =
Ci proponiamo di sviluppare periodiche e brevi pagine di Storia siciliana.

Nessun commento:
Posta un commento