StatCounter

sabato 18 ottobre 2025

Tempi lontani

Ugo Moncada
Vice re di Sicilia

 La Sicilia del Baronaggio per Flash (1)

Il 1509 fu per la Sicilia un anno decisivo per quanto in seguito avrebbe inciso nel suo tessuto sociale e civile. La politica della Castiglia mirava ad unificare la Spagna e a volgersi contro i cosiddetti "infedeli" mussulmani e però fu bloccata da Ferdinando il cattolico. Questi consentì che ci si limitasse ad occupare una fascia litorale dell'Africa del Nord, dissentendo da una "crociata" a sfondo religioso.

In questo contesto Ferdinando d'Aragona sposta Ramon de Cardona (generale delle truppe spagnole della Lega Santa) da Palermo a Napoli  (ottobre 1509) e insedia come Vice-Re di Sicilia Ugo Moncada, uomo che era stato al servizio dei Francesi e passato al servizio del Re cattolico. Questi nell'Isola disporrà di autorità sia politica che militare. L'intento regio fu di caricare l'Isola degli oneri sui rifornimenti e la gestione dei presidi lungo la costa africana.

Su questi presupposti si apriranno tuttavia scontri fra il Vicerè e buona parte della nobiltà siciliana, impegnata da parte sua a ridimensionare il ruolo del viceregno, a proprio beneficio.

= = = 

Ci proponiamo di sviluppare periodiche e brevi pagine di Storia siciliana.

Nessun commento:

Posta un commento