 |
Piana degli Albanesi è centro abitato importante perchè è il centro noto della comunità Albanese in Sicilia – chiamato infatti e Arbëreshëvet in lingua Arbëreshë.
|
Vicende, Storia e TradizioniIn cosa culturalmente si riconoscono gli arbereshe? La cultura arbëreshe è una ricca eredità italo-albanese, caratterizzata dal mantenimento della lingua albanese, dal rito bizantino cristiano, da un forte senso di identità con costumi, danze e canti specifici, e da valori come l'ospitalità e la fedeltà.
Questa cultura si manifesta nelle tradizioni, in alcune località nella ricca gastronomia e in una vivace produzione artistica, che rendono le comunità arbëreshë un tassello culturale unico in Italia, in particolare in Sicilia, Calabria e Basilicata.
Non vi è dubbio che a caratterizzare la realtà arbereshe sono:
===Lingua Arbëreshe:
È una forma arcaica dell'albanese, tramandata oralmente e per iscritto, che testimonia le origini degli insediamenti albanesi nel XV secolo.
===Rito Bizantino: Si tratta, ovviamente, della
religione cristiana, ma le comunità arbëreshë spesso, non tutte, conservano la tradizione del rito bizantino, distinta da quella romana.
===Valori: Nelle narrazioni degli anziani di un tempo si sentivano pronunciare i seguenti sentimenti:
'ospitalità (mikpritia), l'onore (ndera), la fedeltà (besa) e la fratellanza (vellamja) quali pilastri fondamentali della cultura arbëreshë.
===Tradizione Orale e Scritta:
La cultura si esprime attraverso fiabe (prralla), canti religiosi (kalimere) e la poesia, con autori e letterati che hanno contribuito alla sua tradizione scritta a partire dal XVIII secolo e pure orale, in personaggi che purtroppo nelle varie realtà vanno venendo meno. A Contessa decenni fa, il nonno dell’ex sindaco Piero Cuccia, era una miniera di narrazioni.
Arte e Folklore:
La cultura è viva nei canti, nella musica, e in alcune realtà nelle danze popolari (come la vallja), nei costumi tradizionali e nel folklore che spesso evoca la nostalgia della patria e il ricordo di figure storiche come Skanderberg.
===Preservazione Culturale:
Molte comunità, ma non è il caso di Contessa Entellina, sono considerate scrigni della cultura arbereshe, che oggi è oggetto di iniziative per la sua rinascita e valorizzazioni come avrebbe dovuto essere l’insegnamento scolastico.
Nessun commento:
Posta un commento