StatCounter

giovedì 30 ottobre 2025

Contessa Entellina e il suo declino

  Riflessioni sul declino locale, raccolte in piazza, in campagna, al bar o per strada.

Chiunque può dire la sua su Contessa E.

N. 3

Il declino di Contessa Entellina non affonda le motivazioni solamente nelle ragioni di origine economica che hanno prodotto un flusso migratorio ininterrotto da fine degli anni cinquanta e poi dal post-terremoto ad oggi. All’inizio emigravano contadini con poca terra (segno dell’avvenuto fallimento della Riforma Agraria non sostenuta nelle sue finalità gestionali come avrebbero dovuta fare i governi dell’epoca), poi operai edili nel periodo post-ricostruzione dal terremoto ‘68, oggi emigrano giovani laureati e diplomati. Alla base ci sono sempre le ragioni sociali ed economiche, ma il tutto è anche frutto dell’inerzia politica dei governi centrali, regionali e in qualche misura di parte locale.  

Le aree interne, il corleonese, e sopratutto l’area di Contessa, hanno un assetto viario che in tanti definiamo da trazzere. Ci viene sempre detto che il progetto di sistemazione della zona X  è pronto, che si attende il parere di..il timbro di …e però tutti noi residenti a Contessa E. sappiamo che raggiungere Corleone significa imbattare in tratti di strada inconcepibili nel terzo millennio. Raggiungere alcune contrade del territorio di Contessa, per dire Borgo Pizzillo, o peggio ancora c.da Petraro e/o peggio ancora inoltrarsi per intravedere la diga o i percorsi di quel versante a rimboschimento e magari per Entella, si tratta di essere persone coraggiose e bisogna disporre di un Gippone,  circostanza non alla portata di chiunque.

 Da quanto leggiamo sui giornali e da quanto apprendiamo dagli altri media le risorse economiche per la viabilità e pure per la buona vivibilità delle aree interne esistono! La legislazione pare che abbondi sia al livello regionale che nazionale. Ed allora?

  —-

Su questa pagina riporteremo situazioni che la Politica nel terzo millennio e’ in condizione di risolvere. Esistono normative e Bilanci pubblici di Enti ed Istituzioni preposte alla valorizzazione delle aree interne e ci piacerebbe che intervenissero anche nelle nostre zone. 

Nessun commento:

Posta un commento