StatCounter

venerdì 3 ottobre 2025

Mobilità umana: migrazioni ed immigrazioni (4)

Chi di noi non ha ascendenze di migranti?  

Migrazioni umane
Il fenomeno migratorio italiano 
comprende la storica emigrazione
di massa di italiani verso altri
continenti e l'attuale immigrazione
di stranieri in Italia
, che oggi
 è diventato
un paese di
accoglienza, influenzato

principalmente da fattori
economici e
dalla domanda di
lavoro. 
Recenti dati mostrano
un aumento dell'emigrazione
di cittadini italiani, soprattutto
verso l'Europa, e la presenza
di oltre 5 milioni di stranieri
residenti nel paese, con
flussi migratori provenienti
 da varie parti del mondo.




L’emigrazione italiana, meridionale sopratutto, presenta aspetti suoi propri rispetto a quella di altri paesi europei, per la capacità di diffusione e permanenza nello spazio e nel tempo. Dallo scorso secolo, fino ai nostri giorni, si discute di quanto gli italiani si siano radicati nella vita sociale, economica e pure politica di una pluralità di altri Paesi. Senza voler esagerare possiamo tranquillamente scrivere che gli italiani sono fra i primi protagonisti  del processo migratorio dell’epoca moderna. 

 Il fenomeno migratorio, in Italia, ha una sua specifica leva di base di origine economica: il miglioramento delle condizioni materiali di vita. In meno di due secoli di Storia migratoria sono decine e decine di milioni gli italiani che hanno lasciato il Paese per approdare (e costituire comunità) in ogni continente del mondo.

 L’emigrazione degli italiani nel mondo ha sempre avuto alla propria base ed ha costituito un investimento per un futuro migliore, al costo -sempre- dello sradicamento che essa ha comportato. C’è’ da evidenziare, comunque, che l’emigrazione italiana, dall’inizio del fenomeno ai nostri giorni, non è mai stata omogenea. In essa sono confluite parecchie moltitudini di esperienze. Lungo tutto Ottocento e la metà del Novecento sono stati milioni di braccianti, contadini intenzionati a sottrarsi alla miseria a caratterizzare il fenomeno migratorio, seppure non mancarono biografie e storie di vita e di personalità di figure che nella nuova patria hanno saputo lasciare la loro impronta sociale e culturale.

=  =  =

 Sulla disponibilità di Mimmo Clesi di poter liberamente tratteggiare il fenomeno migratorio italiano (e quello contessioto) sul blog, ci proponiamo di volerlo fotografare sotto più profili: le ragioni politiche che, purtroppo, sia nell’Ottocento che nel Novecento non mancarono, sia nelle ragioni sociali ed economiche che ancora nel terzo millennio inducono centinaia di migliaia, ogni anno, di persone laureate, professionisti e persino imprenditori a intraprendere la via dell’emigrazione.

La pagina avrà cadenza mensile.

 (segue)

 

Nessun commento:

Posta un commento