 |
La Chiesa Cattedrale di Piana degli Albanesi
Sia i cattolici Latini che quelli Bizantini hanno esattamente la stessa fede.
Differente è l’architettura delle chiese. I sacerdoti del rito bizantino possono essere sposati, purché prima dell’ordinazione.
|
Nell’approssimarsi dell’insediamentodel nuovo Eparca di Piana degli Albanesi,
Mons. Raffaele De Angelis
Riteniamo di doverci soffermare -sul blog- sulle principale peculiarità rituale tra cattolici romani e cattolici bizantini che stanno nell’uso del pane azzimo nel rito latino (romano) contro il pane lievitato nella liturgia bizantina, e nella direzione del segno della croce (da sinistra a destra per i latini, da destra a sinistra per i bizantini). Queste differenze sono parte di una più ampia ricchezza di tradizioni liturgiche e di rito proprie delle Chiese Orientali Cattoliche in comunione con il Papa.
Eucaristia:
I cattolici romani usano il pane non lievitato (azzimo) per l'eucaristia, mentre i cattolici bizantini utilizzano il pane lievitato (prosfora).
Segno della Croce:
I cattolici romani fanno il segno della croce da sinistra a destra, mentre i cattolici bizantini lo eseguono da destra a sinistra.
Struttura e Durata della Liturgia:
La liturgia bizantina tende ad essere più lunga e ripetitiva di preghiere in forma di litanie, conferendo un carattere di "atemporalità" alle funzioni rispetto alla Messa romana.
Il Contesto del Rito Bizantino
In Comunione con Roma:
Sebbene i cattolici bizantini abbiano molte similitudini con le Chiese Ortodosse (come il rito e l'uso del pane lievitato), essi sono pienamente parte della Chiesa Cattolica e in comunione con il vescovo di Roma.
Chiese Orientali Cattoliche:
Il rito bizantino è una delle diverse tradizioni liturgiche (o famiglie liturgiche) riconosciute nella Chiesa Cattolica, insieme al rito latino e altri riti orientali come quello alessandrino, siriaco e armeno.
Nessun commento:
Posta un commento