L’ACQUILA BICIPITE
![]() |
| I gonfaloni comunali sono simboli istituzionali che rappresentano un comune, utilizzati in cerimonie e manifestazioni civili, religiose, patriottiche o di solidarietà. |
Il simbolo di un'aquila a due teste, presente nei gonfaloni di alcuni comuni arbëreshë, compreso Contessa Entellina, deriva dalla bandiera nazionale albanese e dallo stemma del casato Castriota. L'aquila bicipite è un simbolo di origine bizantina e nazionale albanese, e i comuni arbëreshë d’Italia la utilizzano per richiamare le proprie origini e legami storici e culturali con l'Albania.
L'aquila bicipite è un antico simbolo araldico, e il suo utilizzo da parte degli albanesi e dei comuni arbereshe è legato al condottiero Giorgio Castriota Scanderbeg e alla sua lotta contro l'Impero ottomano nel XV secolo.
La bandiera nazionale albanese è rossa con un'aquila nera a due teste al centro, simbolo dello stato sovrano e dell'identità albanese.
Molti comuni arbëreshë, che sono comunità di origine albanese in Italia, hanno adottato l'aquila bicipite nei loro stemmi e gonfaloni per rappresentare le proprie radici storiche e l'eredità culturale. Questo simbolo è anche collegato alla tradizione cristiana ortodossa, richiamando l'Impero Bizantino, come si vede in alcune cattedrali arbëreshë.

Nessun commento:
Posta un commento