Politica, Economia, Sociologia e Diritto
Entella, nella Storia di noi che viviamo in quest’angolo della Sicilia Occidentale, fu un'antica città situata sulla Rocca, tradizionalmente ma anche storicamente attribuita al popolo degli Elimi.
Stando alla tradizione, fu fondata da Entello, antico eroe citato nell’Eneide, e fu una delle tre principali città elime, insieme a Erice e Segesta. La città ebbe un ruolo significativo nelle guerre tra Dionigi di Siracusa e venne abbandonata in epoca romana per poi essere rioccupata nel X secolo da popolazioni di religione islamica (i saraceni).
La popolazione di Entella, che viveva sulla Rocca, altura più che fortificata, si denominava elima, discendente dai troiani.
- -
Storicamente la città ebbe ruoli rilevante sui territori occidentali dell’Isola, e pero’ entro’ in crisi nel periodo romano per poi, nel X secolo essere abitata da popolazioni di religiosità islamica; di essi sappiamo dagli studi archeologici che costruirono più edifici, un harem (= tipico bagno a vapore). E sappiamo anche che nel 1246 l’Imperatore Federico II decretò lo spopolamento definitivo della città.
![]() |
| Resti archeologici: Le campagne di scavo della Scuola Normale si svolgono a settembre e ottobre in Sicilia, nella Valle dei Templi di Agrigento e a Rocca d'Entella con importanti acquisizioni che aprono ulteriori prospettive di ricerca sulla Sicilia antica e medievale. |
1) Necropoli risalenti al periodo medievale.
2) Edifici, tra cui un palazzo fortificato e un complesso monumentale su due livelli, con ambienti che servivano a fini culturali.
3) In un’area si sono rinvenute vasche e tracce di riti per la Dea Demetra, con offerte di porcellini.
Significato storico:
L'importanza di Entella risiede nel suo ruolo come città elima e poi come centro di popolamento durante il periodo islamico in Sicilia.
Le scoperte archeologiche hanno fornito testimonianze sul modello insediativo e sulle pratiche culturali ed economiche di questo sito, che ha visto trasformazioni significative nel corso dei secoli. In un'area si sono rinvenute vasche e tracce di riti per la dea Demetra, con offerte di porcellini.

Nessun commento:
Posta un commento