e dalla vita di ogni giorno
=. = = Regione Marche. Significa pur qualcosa se nemmeno la presenza massiccia in campagna elettorale di uomini e donne del governo e dei vertici delle opposizioni stavolta unite (nel fantomatico campo largo), è riuscita a vincere un’apatia e una sfiducia radicate. Meno del 50% degli aventi diritto si è recato alle urne.
= =. = Le opposizioni erano convinte che mettere insieme tutti bastasse a fare forza e risultati; e che l’insufficiente e carente politica del centro-destra potessero aiutarle a vincere. Ma questo tipo di attese non sono bastate e non vanno nemmeno applicate su altre parti del Paese.
= = = Nel ’94 è nata la coalizione di centrosinistra, la così denominata Alleanza dei progressisti tra Pds, Prc, Psi, Verdi e altri. Dal ’95 al 2004 è’ spuntato l’Ulivo, lanciato da Prodi, poi fino al 2008 l’Unione (Ulivo + Idv e Rifondazione) e, dopo la nascita del Pd, Italia bene comune (Pd, Psi e Sel) e le alleanze elettorali per il 2018 e il 2022. Con la segreteria Schlein ora il Pd punta al Campo largo con M5S, Avs, +Europa, Azione e Iv.

Nessun commento:
Posta un commento