![]() |
| Obiettivi specifici della Pac 1) garantire un trattamento equo e un futuro economico stabile agli agricoltori.2) fissare ambizioni più elevate per l’azione a favore dell’ambiente e del clima. 3) salvaguardare la posizione degli agricoltori al centro della società europea. |
La Politica Agricola Comune (PAC) è il complesso di norme e aiuti finanziari dell'Unione Europea a sostegno degli agricoltori, avviata nel 1962 per garantire sicurezza alimentare, prezzi accessibili, stabilità dei mercati e un tenore di vita equo per gli agricoltori.
Negli anni è stata riformata per includere nuovi obiettivi come la sostenibilità ambientale, la lotta ai cambiamenti climatici, la tutela della biodiversità e lo sviluppo rurale.
La PAC attuale copre il periodo 2023-2027 ed è una delle principali voci di spesa del bilancio UE, finanziando pratiche agricole sostenibili e supportando le aree rurali.
La Politica Agricola Comune (pac) è finanziata dall'Unione Europea e rappresenta una parte abbastanza significativa del suo bilancio. I fondi sono erogati tramite il Fondo Europeo Agricolo di Garanzia (FEAGA) e il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR).
I sostegni agli agricoltori possono includere pagamenti diretti agli agricoltori (es. integrazione grano), pagamenti per ettaro, e sostegni per lo sviluppo rurale e per specifiche pratiche agricole sostenibili (es. piantagione uliveti).
Per il periodo 2023-2027 sono vigenti alcune riforme della PAC che si basano su regolamenti che fissano gli obiettivi e le modalità di attuazione. La Pac dal 1962 ha subito varii aggiornamenti in relazione agli obiettivi perseguiti, fermo restando le direttrici principali: a) produttività b) stabilità dei mercati.
Va ricordato comunque che nel corso dei decenni la quota della spesa agricola nel bilancio dell'UE è via via diminuita, riflettendo le riforme e la crescita di altre politiche egualmente perseguite dall'Unione Europea.

Nessun commento:
Posta un commento