Gli attivisti sono stati fermati e verranno trasferiti ad Ashdod. Poi rinviati in Italia
La Global Sumud Flotilla - iniziativa umanitaria internazionale per portare aiuti a Gaza rompendo il blocco navale israeliano, che coinvolge 40 barche di oltre 40 Paesi e trasporta 200 tonnellate di aiuti - è stata bloccata dalla marina israeliana a poche decine di miglia da Gaza
.
La Flotilla è entrata nella «zona rossa» nella serata tra martedì 30 settembre e mercoledì 1 ottobre: la marina militare israeliana ha cominciato a prendere il controllo delle navi poco dopo le 20 italiane dopo aver dato l'alt alle imbarcazioni.
Tutti gli attivisti italiani sono stati fermati da Israele; l'organizzazione della Flotilla ha confermato di aver perso i contatti con tutte le imbarcazioni.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 2 ottobre, le barche abbordate da Israele sono state portate al porto di Ashdod. I rimpatri, secondo quanto riferito dal ministro degli Esteri Tajani, «avverranno tra il 6 e il 7 ottobre».
I soldati israeliani hanno arrestato e allontanato dalla Global Sumud Flotilla decine di attivisti, tra cui Greta Thunberg, l'ex sindaca di Barcellona Ada Colau e la deputata europea Rima Hassan. Si ritiene che siano circa una trentina gli italiani fermati finora da Israele nell'ambito dell'operazione di intercettazione delle barche della Global Sumud Flotilla, che erano dirette a Gaza. È quanto si apprende da più fonti, che sottolineano che il numero dei fermati potrebbe salire perché gli abbordaggi sono in corso. Le fonti evidenziano che l'operazione sarà lenta, per evitare pericoli.
I rimpatri, secondo quanto riferito dal ministro degli Esteri Tajani, «avverranno tra il 6 e il 7 ottobre».
Nessun commento:
Posta un commento