StatCounter

mercoledì 8 ottobre 2025

Il movimento politico e sindacale della Sinistra europea (2)

Il Sindacato alle origini
del mondo industriale

Il  movimento sindacale nasce dalla necessità dei lavoratori di unirsi per difendere i propri interessi economici e sociali contro l'oppressione e lo sfruttamento dei datori di lavoro, specialmente con l'avvento della Rivoluzione Industriale. La sua natura è quella di un'organizzazione collettiva che attraverso la contrattazione e lo sciopero, mira a migliorare le condizioni di lavoro e a tutelare i lavoratori, sia individualmente che come classe, in una dinamica di contrapposizione con il potere datoriale.

Cosa sta alle Origini?
  • La Rivoluzione Industriale: 
    L'origine del movimento sindacale è strettamente legata alla Rivoluzione Industriale e all'affermarsi della netta divisione (usando terminologia marxiana) tra proprietari dei mezzi di produzione (capitalisti) e lavoratori (proletariato).
    Le Condizioni di Sfruttamento: 
    Le dure condizioni di lavoro, i salari bassi, le lunghe ore e la mancanza di potere contrattuale dei singoli lavoratori hanno portato a una prima organizzazione spontanea e di mutuo soccorso per difendersi.
    Le Prime Forme di Associazione: 
    Le prime forme sono state coalizioni occasionali di lavoratori, come le società di mutuo soccorso, che fornivano assistenza in caso di malattia, infortunio o disoccupazione.
    Il movimento sindacale si articola a livello locale, nazionale (in Italia, CGIL, CISL e UIL sono le confederazioni più rappresentative), europeo e mondiale, con la Confederazione Sindacale Internazionale (ITUC) come principale organismo di coordinamento globale e la Confederazione Europea dei Sindacati (CES) a livello continentale. Queste organizzazioni lavorano per la difesa dei diritti dei lavoratori attraverso la contrattazione collettiva e la rappresentanza politica.

    Il Sindacato dei nostri giorni
    === Autotutela Collettiva: 
    Il sindacato (ci atteniamo alle sigle più note: Cgil,Cisl, UIL) è un'organizzazione di lavoratori che liberamente si uniscono per rafforzare la propria posizione e far sentire la propria voce, superando la debolezza individuale.
    === 
    Tutela degli Interessi: Lo
     scopo principale del Sindacato è tutelare gli interessi economici e sociali dei lavoratori, cercando di ottenere migliori condizioni di lavoro, salari più alti e un trattamento più equo, osservando e studiando gli indici sociali ed economici del contesto entro cui si vive.
    === 
    Diritto di Sciopero: 
    Il potere di proclamare scioperi è uno strumento fondamentale per i sindacati, con il quale i lavoratori possono esercitare pressione per ottenere risposte alle proprie rivendicazioni. In Italia strumento giuridico fondamentale di regole e’ lo Statuto dei Lavoratori, su cui sul blog contiamo di ampiamente soffermarci.
    === 
    Contrasto alla Mafia: 
    Storicamente, il movimento sindacale, sopratutto quello siciliano, ha pagato un prezzo altissimo, subendo attacchi violenti da parte della criminalità organizzata, come evidenziato dalle repressioni e dalle lotte per la giustizia.
    === 
    Rappresentanza di Classe: 
    Oltre che per la tutela individuale, il sindacato agisce per la tutela dell'intera classe lavoratrice, con l'obiettivo di una maggiore giustizia sociale e di una migliore distribuzione della ricchezza nazionale. Da quest’ultimo presupposto l’avvio raccordo dei Sindacati con la Sinistra politica che siede nei Parlamenti nazionali. 

    (Su questi aspetti contiamo di dover portare ulteriori riflessioni sul blog).

Nessun commento:

Posta un commento