Quando la Cultura è la novità; da orale che
era inventò la scrittura e poi Internet
Oggi ciascuno di noi apprende le novità che emergono nel nostro piccolo centro abitato, Contessa Entellina, sopratutto accedendo, per mezzo del telefonino o del tablet o del pc alle pagine Internet. Se esiste una novità che investe il Servizio Nettezza Urbana dal Comune, accedendo a Facebook o ad altri canali, ci fanno conoscere giornate ed orari, nonché strade e quartieri dove sarà garantito il servizio nell’arco della settimana.
Sessanta, o forse più anni fa, il Comune di Contessa Entellina per far conoscere le novità che investivano qualsiasi aspetto del vivere comunitario disponeva del banditore, questi era un incaricato comunale che annunciava notizie, ordinanze e avvenimenti importanti per le vie del paese, utilizzando strumenti come il tamburo o la trombetta e fermandosi ad ogni incrocio stradale iniziava a bandizzare. Grazie al suo ruolo ufficiale, offriva anche servizi a privati, come la pubblicizzazione di merci in vendita, e a volte veniva pagato in natura (con i prodotti stessi: pesci etc.) o in denaro.
Il banditore girava tutti gli assi viari principali del paese e ad ogni traversa si fermava per bandire la novità che poteva consistere in disposizioni del Comune, in notizie importanti del vivere comunitario, in eventi puramente commerciali come l’arrivo nella pescheria che stava in piazza del pesce fresco di Sciacca.
Oggi la figura del “banditore” nei paesi di provincia o nei quartieri di città non esiste più ed è attraverso i mezzi di comunicazione affermatisi nella seconda metà del Novecento che apprendiamo tutte le notizie che investono il vivere comunitario: manifesti, avvisi appesi nei bar, e raramente autoveicoli con altoparlanti che girano per le strade principali dell’abitato.
A noi, però, interesserà per qualche tempo soffermarci sul blog su come e’ stata in passato, e come oggi viene veicolata la cultura, la crescita umana, quella che nell’antica Grecia veniva veicolata face to face, e che rappresentava il livello più elementare di diffusione delle notizie dove non necessitavano apparati organizzativi.
(Segue)
















