Sicilia
Il governo regionale di Nello Musumeci, sta lavorando a una nuova ordinanza con misure e controlli più rigidi in vista delle festività pasquali. L’obiettivo è una stretta difensiva proprio in una fase di calo delle contaminazioni.
Cosa si intende ribadire che già non conosciamo ?
Tutti gli esercizi commerciali debbono restare chiusi la domenica e nei giorni festivi, a eccezione di farmacie di turno e edicole. La prossima settimana, dunque, si preannuncia un lungo “ponte” con le saracinesche chiuse a Pasqua e Pasquetta.
A quel che sembra, l’orientamento del Presidente della Regione sembra quello di applicare le stesse misure in occasione dei giorni di calendario “rossi” del 25 Aprile e del Primo Maggio.
E non basta. Stando ai giornali di oggi Musumeci insiste presso il governo centrale perchè gli siano conferiti i "pieni poteri", almeno così lo rimbrotta Conte. Pochi capiamo -in realtà- a cosa gli servano i pieni poteri in questa situazione che di per sè limita abbastanza le possibilità di chiunque. Musumeci pone in verità la questione in termini di applicazione dello Statuto regionale, mai attuato dagli anni quaranta del Novecento sul versante dell'ordine pubblico.
Mascherine
In Sicilia continuano ad essere introvabili, nonostante le commesse chieste alla Cina -pare- che stiano cominciando ad arrivare.
L’Oms, nelle linee guida per i Paesi sull'uso delle mascherine, frena: «Devono essere usate nell’ambito di altre misure, da sole non fermano la pandemia» e «l'uso di massa di questi dispositivi da parte delle persone può aggravarne la carenza».
Contessa
Proprio mentre preparavamo questa pagina dal Comune ci è arrivata richiesta di pubblicare (nello spazio che il Blog ha liberamente assegnato alla componente maggioritaria e a quella minoritaria che siedono in Consiglio Comunale) la modulistica per i "buoni spesa".
Non sappiamo dire se stanno per essere diffusi adesso fra i potenziali beneficiari o se già nei giorni scorsi si era già entrati in operatività.
Non sappiamo dire se stanno per essere diffusi adesso fra i potenziali beneficiari o se già nei giorni scorsi si era già entrati in operatività.
Nessun commento:
Posta un commento