StatCounter

mercoledì 15 aprile 2020

15 Aprile

Leonardo da Vinci
15 Aprile 1452
Figlio illegittimo di un notaio e per questo costretto a dedicarsi alle arti "minori". Leonardo da Vinci è stato pittore, architetto, scultore, ingegnere, studioso di scienze naturali, anatomista.
Con la sua straripante varietà di interessi e di studi si sottrae a ogni cliché per rappresentare al meglio lo spirito del Rinascimento, lo sguardo di un'epoca sull'uomo, il mondo, la natura.
Ma chi era veramente Leonardo ? La sua vicenda umana si è trovata schiacciata da un lato dalla dispersione disordinata delle sue numerose attività e dall'altro dall'esatta ma sbrigativa definizione di genio che gli è stata affibbiata.
Lo scorso anno è stato celebrato il 500esimo anniversario dalla morte del Genio vinciano: era il 2 maggio 1519 quando Leonardo moriva in Francia. 

Era nato nel 1452 da una relazione illegittima tra Piero da Vinci e Caterina, una contadina. La nascita venne annotata dal nonno Antonio, che indicò nel 15 aprile di quell’anno la data di nascita. Nel registro non è indicato alcun luogo di nascita, anche se si ritiene che Leonardo sia nato nella casa che la famiglia aveva ad Anchiano. Crebbe nella casa dei nonni, dove ricevette la prima educazione. Pare che Leonardo abbia imparato a scrivere con la mano sinistra e al contrario rispetto al normale.
Dopo la morte del nonno, Leonardo entrò a lavorare nella bottega di Andrea del Verrocchio, una importanti fucina di talenti di quel periodo: Sandro Botticelli e il Perugino fra tutti.
Si distinse per una curiosità senza pari, tutte le discipline artistiche lo attraevano, e apparve subito un acuto osservatore dei fenomeni naturali che con capacità riusciva ad integrare grazie alle cognizioni scientifiche.

Nessun commento:

Posta un commento