StatCounter

giovedì 16 aprile 2020

Contessa Entellina oggi. Chiusi bar e negozi, aperti alimentari e banche

La parola passerà alla politica e all'economia dopo che si sarà rimediato -al meglio- all'aspetto sanitario.
Passerà purtroppo pure al "Fisco" (=alle tasche dei contribuenti).

Sicilia/Italia
Quello che preoccupa di più è come fronteggiare gli effetti collaterali – crisi economica e potenziali disordini sociali (scioperi per ultimazione fondi cassa integrazione, licenziamenti etc.) in primis – della pandemia.
E' questo il banco di prova di chi da qualche tempo in quà ha gridato “nessuno resterà indietro”, che ovviamente non sono stati i sindaci ma i politici regionali e nazionali. 
Immagine post-terremoto
Non sarà per nulla scontato e/o facile uscire da una situazione inimmaginabile fino a pochi mesi fa. La ripresa dovrà avvenire tutta, proprio tutta, con debito pubblico. E l'Italia che è in assoluto, pigliando a riferimento la popolazione, il paese più indebitato del pianeta non è detto che ce la faccia. Nonostante ciò i populisti ed i sovranisti italiani fanno in queste ore atto di avversione a quanto il fondo Mes offre (circa 36miliardi) con tassi contenuti. Fermo restando altri fondi sono già stati offerti dalla Commissione Europea e persino dalla Bce. Quest'ultima inoltre quasi giornalmente interviene in borsa per provare a contenere la naturale ascesa dello spread e del livello dei tassi di interesse sul debito pubblico del paese più indebitato del mondo. Il nostro.
Se saltano i rapporti con l'Europa, chi oserà offrire un euro all'Italia ? La cosa però non preoccupa nè i populisti nè i sovranisti.

Contessa/Enti Locali

Sono anche i sindaci a dover dare qualche risposta concreta quando l'aspetto più prettamente sanitario della crisi sarà in qualche modo posto sotto controllo. 
Finora i comuni non hanno avuto altro compito che intervenire con lo "state a casa" e tramite i servizi sociali hanno curato l'assegnazione di alcuni fondi della Protezione civile etc.

C'è da augurarsi che si siano accorti che con lo stare a casa non si è prodotta nuova ricchezza, nuove risorse; che, in poche parole, siamo più poveri perchè ci manca il non prodotto.

Il problema sociale è ovviamente piuttosto serio nei grandi comuni dove alcune fascie di popolazione vivono di espedienti che però durante la quarantena non hanno potuto svolgere.

La ripresa socio/economica che dovrebbe avviarsi il 3 maggio dovrà essere seguita non più solamente dai sindaci ma complessivamente dai Consigli Comunali. E ci sarebbe da augurare che la "ripresa" debba riguardare tutti, maggioranze e minoranze.

Nessun commento:

Posta un commento