StatCounter

giovedì 23 aprile 2020

Perchè fallisce uno Stato ? Perchè gli elettori si affidano agli incompetenti e ai demagoghi

Riflessioni disordinate,
(ma non troppo disordinate)
assemblate dalla lettura dei
giornali di oggi.

Il quadro
1) Lo spread ieri è salito a 280 per poi contrarsi di poco; 
2) il Consiglio dei ministri convocato per approvare l'inevitabile scostamento di bilancio per il decreto di Aprile, quello da 50 miliardi, è stato rinviato per “problemi tecnici”; 
3) l’aula della Camera alle prese con il via libera per il Cura Italia 1, quello da 25 miliardi, bloccata in attesa di un nuovo accordo con le opposizioni; 
4) il timore che oggi il Consiglio europeo sulle misure anti Covid finisca con una fumata nera e la prospettiva dell’avvio di una speculazione internazionale micidiale per l’Italia. 

Il Governo di Giuseppe Conte è in gravissimi affanni; forse è arrivato al capolinea.
A pochi italiani interessa il destino del premier, avvocato e professore universitario saprà navigare in questa Italia che invece si approssima allo sfascio; al tracollo.

Le cattiverie
1)  Le opposizioni non aiutano il Paese prossimo al fallimento,
2)  I 5 Stelle non si fidano dello stesso premier da loro voluto e finora seguito.

L'Orizzonte
A) La Fase 2 del periodo coronavirus contempla tutto e più di tutto ma nulla di certo viene garantito.
B) Il caos è totale.

Cosa possiamo considerare (immaginare) per certo ?
 ===il Presidente della Repubblica ha sempre fatto sapere che dopo la maggioranza giallo-rossa, avendo già fallito quella giallo-verde, non esistono altre opzioni possibili se non quella delle urne. 
===Questa indicazione valeva prima del Covid. Adesso tutto è stato completamente rimescolato. 
===Se parte nei prossimi giorni, o nelle prossime ore, una speculazione contro l’Italia superindebitata fino all'insolvenza, la priorità dovrebbe per tutti essere quella di  salvare il Paese. 
===Un terzo presupposto: Berlusconi, dopo l’intervista di Conte, ha smentito ogni ingresso di Fi in maggioranza. Ma la politica è il teatro dove va spesso in scena l’impossibile.
=== Un ulteriore possibile scenario prevede un Conte ter light, cioè una maggioranza giallo-rossa-azzurra e Italia Viva che non passa da una crisi di governo vera e propria con relative consultazioni e redistribuzione di incarichi ma allargherebbe la maggioranza a coloro che in era pre-Covid erano stati definiti i “nuovi responsabili”.  
Costoro sostituirebbero quei pochi, o tanti, tra i 5 Stelle che hanno deciso di seguire Di Battista.

Scenari
=== E' ipotizzabile l'operazione giallo-rossa-azzurra, che vedrebbe Giuseppe Conte sempre al comando, Con quella parte azzurra, che non si è ancora consegnata alla Lega sovranista e antieuropeista di Salvini. 
=== Il secondo scenario prevede un’alleanza più strutturata giallo-pallida, rosso tenue, azzurra e Italia Viva che nasce da una sfiducia a Conte e da un nuovo premier. 
Italia viva ha già fatto sapere che il Conte ter “non è tra le cose possibili”.  Questo secondo scenario passerebbe dalla quasi certa scissione dei 5 Stelle. 
Le parole dell’eurodeputato 5 Stelle Ignazio Corrao (“se usiamo il Mes, il governo cade”) non sono state infatti dette a caso. 
L’ingresso di Forza Italia nel governo significherà dare incarichi da ministro e sottosegretario sottraendoli al Pd o ai 5 Stelle. 
Chi potrebbe guidare un nuovo governo cosi composto ?
Una personalità di area Pd.
=== Ulteriore scenario: il più drastico, è immaginato non per questi giorni ma tra agosto e settembre e vede, purtroppo, l’Italia ridotta ormai in macerie per via degli attacchi speculativi contro un’economia ferma e un governo che ha ancora un largo pezzo di sé fortemente antieuropeista. 
In pratica continuare con i Di Maio antieuropeisti e peggio con i Di Battista che non sanno nulla di come funziona un sistema-stato.
«In piena estate, sotto attacco delle borse e dello spread, alle prese con una manovra di almeno altri 60 miliardi che farà schizzare oltre 150 il rapporto deficit/pil, potrà provare a salvarci solo un tecnico a capo di un’alleanza politica in cui dovranno impegnarsi tutte le forze politiche, anche Lega e Fratelli d’Italia, per salvare il paese». 
E' lo scenario che in estate, per evitare di morire sotto le rovine, farà arrivare Draghi (il nuovo Monte). O qualche altra riserva della Repubblica chiamato a rimboccarsi le maniche per salvare il paese.  Salvare? Rimettere su il semi cadavere dove ...
Ma in tanti, lo vediamo su fb, nella loro ... ancora invocano e sperano negli incompetenti (per non dire altro) M5S.

Nessun commento:

Posta un commento