StatCounter

martedì 28 aprile 2020

Contessa Entellina oggi. Chiusi bar e negozi, aperti alimentari e banche

Sicilia
A) Il Papa, a Santa Marta questa mattina ha invitato alla “prudenza” e alla “obbedienza” alle disposizioni perché non torni la pandemia. Qualcuno ha letto un invito al clero ad abbassare i toni nei confronti dei politici che provano a disincagliare, fra iniziative appropriate ed altre errate, il Paese dalla crisi del coronavirus. “In questo tempo nel quale si incomincia ad avere disposizione per uscire dalla quarantena – dice il Papa nell’intenzione di preghiera durante la celebrazione della messa a Santa Marta – preghiamo il Signore perché dia al suo popolo, a tutti noi, la grazia della prudenza e obbedienza alle disposizioni perché la pandemia non torni”.
B) L’avvio della cosiddetta Fase 2 del contrasto al Coronavirus, a molti è sembrata simile alla Fase 1. Molti giornali l'hanno voluta denominare Fase 1.1 .
I tanti che speravano di iniziare a intravedere una luce alla fine del tunnel sono rimasti delusi, così come sono esplose ancora di più le preoccupazioni per il futuro economico del Paese. Nessuno crede che l'Italia possa farcela con il fardello di debiti che peseranno sulle spalle di ciascuno. Si, di ciascuno. Nessuno infatti può immaginare che i disastri finanziari creati dai politici italiani negli anni trascorsi li vorrà pagare la Francia, la Germania o altri. Al di là delle grida populiste, ogni aiuto all'Italia corrisponde e corrisponderà in una partita di giro (di sovranità, di settori, di solidarietà, di situazioni). E nessuno si scandalizzi; i cattivi politici li abbiamo scelti noi, non i tedeschi, non i danesi, non ... 
Le attività che potranno riaprire già in questi giorni e a partire dal 4 maggio sono certamente meno di quelle che ci si aspettava e il timore che tantissime realtà aziendali possano non farcela a superare questo momento difficile diventa giorno dopo giorno più concreto.
Uno dei settori che può già iniziare a lavorare è quello dell’edilizia, delle costruzioni,  è proprio da qui che si deve avviare una difficilissima risalita la Sicilia, aprendo nel più breve tempo possibile tutti i cantieri (pubblici e privati) per dare nuovamente ossigeno all’economia.
L'edilizia, nel Meridione, ancora oggi è il comparto che fa ingranare gli altri comparti.
Contessa
Per gli enti locali attualmente è sospesa la riscossione di tributi come Imu, Tari e Tosap;  è congelata, ma prima o dopo arriverà e bisognerà pagare.
Il timore è che da alcuni non si attenda altro che tornare alla normalità amministrativa, che detta in poche parole significa: incassiamo, facciamo un bilancio classico, minimo, e sopravviviamo. 
Pensiamo in questo modo perché da almeno un quindicennio abbiamo assistito a questa metodica conservatrice e minimalista di gestione. 

Conosciamo bene i limiti finanziari degli enti locali. Una cosa sono i limiti dell'ente ed altra cosa sono i confini della politica, delle visioni del "bello" e del perseguire un modello socio-economico più avanzato; entro i limiti inviolabili della legalità e degli aspetti giuridici.
I comuni che in Sicilia si trovano all'avanguardia non hanno mai violato norme, anzi hanno saputo cogliere il senso ed il significato della Politica e pure lo spirito della Costituzione che vuole la crescita e lo sviluppo del popolo italiano.
Su questo solco abbiamo da giorni invitato, col Blog, gruppi di maggioranza e minoranza ad incontrarsi e ad immaginare di uscire dalle strettoie di sterili contrapposizioni che, quando vanno bene, sanno più di personalismo che di interesse pubblico.

Incontrarsi perchè ognuno porti le proprie buone idee su Contessa. Incontrarsi perchè si sappia cogliere nella legislazione più recente come ripartire e iniziare un nuovo processo economico che necessiti di immigrazione di chi lo desidera piuttosto che di emigrazione di chi vive il disaggio e deve trovare altrove ciò che il paese natale non gli sa dare.
Non si tratta di sogni. Sono idee e progetti che stanno nelle leggi, sulle gazette che finora in pochi consultano. 
Sono idee che stanno nella mente e nel cuore di chi crede nella Politica.

Nessun commento:

Posta un commento