StatCounter

domenica 19 aprile 2020

Ordinanza a firma di Musumeci. Vengono tolti alcuni (limitati) divieti

Da oggi, domenica 19 aprile, si potrà correre e passeggiare nei pressi della propria abitazione e la consegna a domicilio dei prodotti alimentari potrà avvenire anche la domenica e nei giorni festivi. 
Sarà consentita la cura del proprio orto, la manutenzione di parchi e giardini e l'allestimento dei lidi balneari. 

Manutenzione e conduzione di terreni e aree verdi
È consentita l'attività non imprenditoriale necessaria per la conduzione di terreni agricoli e per la cura degli animali. Compresa l'eventuale uscita verso Comune diverso da quello in cui attualmente si trova l'interessato, (consentita una sola volta al giorno e a un solo componente del nucleo familiare, ovvero a un soggetto delegato).

Disposizioni in favore delle persone con disabilità
È consentito alle persone affette da disabilità intellettive, relazionali o motorie, con l'assistenza di un accompagnatore, compiere un'uscita giornaliera di breve durata e in prossimità della propria abitazione.

Attività motoria e jogging
Saranno consentite le attività

Disposizioni in "zona rossa"
Nei Comuni di Agira, Salemi, Troina e Villafrati resta in vigore la "zona rossa", 

Consegne a domicilio
È disposta la chiusura al pubblico di tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati nei giorni domenicali e del 25 aprile e del primo maggio. È fatta eccezione per le farmacie e per le edicole. 

È, tuttavia, consentito, anche nei festivi, il servizio di consegna a domicilio dei prodotti alimentari e dei combustibili per uso domestico e per riscaldamento.
Stabilimenti balneari
È consentita l'attività di manutenzione, montaggio e allestimento degli stabilimenti balneari, nonché la pulizia della spiaggia di pertinenza.

Disposizioni sanitarie
Restano invariate le disposizioni di obbligo di quarantenma per tutti coloro che arrivano in Sicilia e per i soggetti positivi in stato di isolamento domiciliare.

Stretto di Messina
I lavoratori pendolari che attraversano lo Stretto di Messina dovranno compilare un modulo e trasmetterlo al dipartimento regionale della Protezione civile per avere il "visto" di autorizzazione. 

Nessun commento:

Posta un commento