StatCounter

sabato 18 aprile 2020

18 Aprile

18 Aprile 1943
Palermo, viene bombardata Piazza Sett'Angeli. Muoiono ufficialmente 30 persone, che avevano trovato riparo presso il rifugio antiaereo, ma il numero vero non è mai stato accertato.

Il bombardamento su Palermo 9 maggio 1943 - Blog
Le difese della città erano tutt’altro che impenetrabili e si affidavano prevalentemente alla batteria antiaerea di Capo Zaferano, tra Aspra e Porticello, ad alcune postazioni su Monte Pellegrino, funzionali fino ad un certo punto data l’estrema vicinanza alla città. 
C’erano gli aerei militari a Boccadifalco, pronti a intervenire in caso di attacco nemico. A partire dal Febbraio del 1943 la presenza degli Alleati, che ormai hanno comoda base in Marocco e Algeria, si fa pressante. Si susseguirono i bombardamenti: 
-3 febbraio (colpito il porto e piazza Magione), 
-1 marzo (ancora il porto, ma sfiorata anche la Cattederale e colpite la catacombe dei Cappuccini) e 
-22 marzo (ancora porto).
Ad aprile comincia il vero massacro della città. Le fortezze volanti colpiscono ben quattro volte la città, utilizzando bombe incendiarie e al fosforo. Il 18 aprile, una bomba “destinata” alla Cattedrale finisce a piazzetta Sett’angeli colpendo una sorta di rifugio antiaereo, in realtà un cunicolo profondo appena un paio di metri, provocando un strage. Un numero imprecisato di morti, decine, forse centinaia, specialmente donne e bambini. Dopo i bombardamenti di aprile, in una Palermo dialaniata e impaurita con le comunicazioni interrotte e semi abbandonata da tutti coloro che avevano un qualsiasi appoggio nei paesi dell’interno o da qualsiasi altra parte lontano dalla città, ci sono alcuni giorni di pace. Ma è una pace apparente.

L'ultimo bombardamento sul capoluogo siciliano è effettuato, dopo che gli americani tra il 9-10 luglio erano sbarcati sull'Isola,  la mattina del 23 agosto del 1943 da parte della Luftwaffe tedesca. 
Palermo fu ulteriormente ridotta in macerie, quasi mezza città distrutta. Sostanzialmente il 42% del tessuto urbano con quest'ultimo bombardamento si ritrovò a terra.

Nessun commento:

Posta un commento