StatCounter

venerdì 10 aprile 2020

Contessa Entellina oggi. Chiusi bar e negozi, aperti alimentari e banche

Sicilia

Barbecue in cortile: una denuncia e 5 sanzioni a Caltanissetta

Aveva organizzato un barbecue nel cortile di casa a Caltanissetta con quattro vicini e all'arrivo della polizia ha inveito con gli agenti intervenuti. L'uomo è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e assieme ai suoi quattro commensali sanzionato per violazione delle misure di contenimento del Covid-19.

Mascherine: Oltre due milioni di mascherine per case di riposo, case di cura private, residenze sanitarie assistenziali, comunità terapeutiche assistite, farmacie, guardie mediche, operatori delle unità speciali, medici di famiglia e pediatri sono state distribuite dalla Protezione civile in tutte le nove province dell'Isola. 
I dispositivi di protezione sono principalmente del tipo chirurgico, mentre 120mila pezzi appartengono alla categoria Ffp2. 
Altre 250mila mascherine, sempre tramite la Protezione civile regionale, sono andate alle associazioni di categoria del settore alimentare, affinché riforniscano tutti gli operatori che giornalmente hanno contatti con la clientela. 
La nuova ordinanza firmata mercoledì sera da Musumeci prevede che "negli esercizi commerciali di vendita e distribuzione di generi alimentari, anche all'aperto, gli operatori siano tenuti all'uso costante di mascherina e all'utilizzo di guanti monouso”. 

Contessa
Venerdì Santo, così la tradizione e la Fede pdefiniscono il Venerdi prima di Pasqua, in casa.
E' saputo che trascorreremo non soltanto questo fine settimana a casa, ma pure l'intero mese di Aprile e forse qualche altro giorno ancora in maggio.
Fra le ipotesi che si sentono c'è che i più giovani potranno uscire prima dei meno giovani sulla base di un piano ragionato a cura degli esperti.

Le giornate di questo periodo sono buone, splendide, e la campagna invoglia ad essere visitata; le tentazioni sono tante per uscire da casa. 
Il rispetto per le decisioni delle Autorità, che si presume vogliano il bene del Paese e dei suoi cittadini, per chi esce induce a non allontanarsi da casa, tanto per sgranchirsi facendo un giro attorno all'abitazione o al massimo per arrivare in piazza presso il macellaio, l'edicolante, l'Ufficio postale.

In serata -ovviamente- non ci sarà la tradizionale processione, se non (così ci viene riferito) un simbolico percorso per le vie del paese del clero locale al seguito di una Croce. 

Sul piano prettamente sanitario sappiamo di un nativo di Contessa deceduto all'età di sessantacinque anni ad Alessandria, in Piemonte, e di una ragazza pure essa nel Settentrione, che comunque sta bene, attualmente infetta ma non ricoverata.

Nessun commento:

Posta un commento