StatCounter

lunedì 13 aprile 2020

Una Pasquetta diversa. Le raccomandazioni sono di continuare a "restare a casa"

 Pasquetta 2020

La giornata è davvero bella oggi 13 aprile anche se soffia (ma è abituale a Contessa) un poco di vento; tuttavia essa esige il grande sacrificio che debbono fare gli italiani e soprattutto i siciliani ed anche i contessioti nello stare chiusi fra quattro mura.


Alcuni di noi si limiteranno ad affacciarsi al balcone, al terrazzino o a scendere nel giardinetto di casa. Giardinetto di cui non tutti purtroppo dispongono.

Il D.l. 19 del 25 marzo consente di allontanarsi dalla propria residenza, con spostamenti individuali limitati nel tempo e nello spazio (vuol dire nei paraggi) o motivati da esigenze lavorative, da situazioni di necessità o urgenza, da motivi di salute o da altre specifiche ragioni (non puntualmente individuate e quindi lasciate alla interpretazione soggettiva).

Dalla letterale interpretazione del testo di legge si evince quindi che la passeggiata solitaria vicino casa si può, e si deve fare, soprattutto per gli anziani e i cardiopatici, che per curare meglio la loro salute debbono camminare almeno mezz’ora al giorno e magari due volte al giorno. 
E' necessario che i bambini e i ragazzini che vivono in abitazioni senza uno sfogo, vengano portati fuori -davanti casa- a vedere il sole e respirare aria buona.

Non mancano le obiezioni. 

Sappiamo tutti che l'Italia è uno "stato unitario" solamente sulla carta, infatti  ed in via di fatto maggiori restrizioni rispetto alla legge nazionale sono state fatte  in più parti da ordinanze regionali. 
Persino alcuni sindaci da quanto leggiamo sui giornali si sono autotrasformati in legislatori in materia di coronavirus.
Una cosa è certa: non è possibile allontanarsi dalla propria abitazione. L'emergenza coronavirus cesserà solo quando verrà scoperto un vaccino efficiente ed efficace. A noi, che siamo cittadini rispettosi delle disposizioni pubbliche, competono comportamenti che devono servire a prevenire e a contenere i contagi, nel nostro e nell'altrui interesse.

Nessun commento:

Posta un commento