StatCounter

mercoledì 16 febbraio 2022

Ricorrenze familiari. Storia locale

LoIacono a Contessa

Il cognome LoIacono si intreccia con la Storia di Contessa Entellina lungo cinque secoli, sin dai primi decenni dell'istituzione della locale "Università" (=Comune). 

A farli giungere sin qui, dall'area del messinese, furono i Cardona perchè si occupassero della guida della istituita nuova comunità. Guida non solo amministrativa burocratica, giudiziaria, religiosa etc, ma soprattutto gestionale dell'allora regime feudale. 

Nel corso dei secoli i LoIacono di Contessa si sono ampiamente diramati in varie articolazioni sociali e professionali. A Contessa, pur avendo segnato per secoli la vicenda locale, di essi restano ai nostri giorni pochissime famiglie che conservano comunque molte tracce documentali e narrative dello svolgimento storico locale.

 Il cognome LoIacono, o per taluni LoJacono, deriva da soprannomi quattro-cinquecenteschi legati al termine greco διάκονος diákonos, "servitore", cioè una specie di segretario, gestore, amministratore che si occupa dell'assistenza dei beni del signore feudale, signore che nella realtà dell'isola nel periodo feudale rivestiva vesti sia ecclesiastiche che laico-baronali. I LoIacono furono in un certo senso i rappresentanti sul luogo, sul territorio, ora dei Cardona, poi dei Gioeni fino ai Colonna. Contemporaneamente lungo i secoli contessioti furono sempre -con altri ovviamente- custodi religiosi della ritualità bizantina fino al secolo passato con varie figure pure prestigiose. 

Loiacono origina quindi dal meridione italiano, sia nella Calabria che nella Puglia e si radica pure in Sicilia, sin dall'epoca bizantina. E bizantini erano -sotto il profilo religioso- i Loiacono fatti insediare a Contessa dai Cardona per guidare, come dicevamo sopra, sotto il profilo gestionale complessivo (civile, religioso, socio-economico-agrario)  l'istituenda comunità di esuli arbëreshe di Contessa, nel XVI secolo.

Di quanto sopra daremo più ampia narrazione in prosieguo, quando proporremo altri temi storici territoriali. Ci auguriamo di poter documentare l'intero periodo feudale con ciò che non è andato perduto.

====

La distribuzione geografica del cognome Loiacono in Italia

Nessun commento:

Posta un commento