StatCounter

martedì 15 febbraio 2022

Il Superbonus. Le scadenze

(4)

Il disegno di Legge di Bilancio 2022 ha modificato i termini di durata ed entità del vantaggio fiscale dei bonus casa. 

 Il Superbonus 110% resterà in vigore fino a tutto il 2023 per i condomini

 Nel 2024 l’aliquota scenderà al 70% e al 65% nel 2025. 

 Al momento non è prevista nessuna proroga al 2026. Stesse scadenze per gli edifici plurifamiliari aventi tutti la medesima proprietà e per le Onlus, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale (Aps). 

 Per quanto riguarda invece le case indipendenti, le villette, i lavori vanno terminati entro il 31 dicembre 2022, ma al 30 giugno deve risultare effettuato (ovvero pagato) almeno il 30% dei lavori. 

  Nessuna possibilità, quindi, a decorrere dal 2023.

===

 Per ottenere il super ecobonus è necessario conseguire un miglioramento di almeno due classi energetiche. Come ?
Con due certificazioni Ape (Attestazione di prestazione energetica), una redatta prima dell’inizio dei lavori e una alla fine. Si tratta di un attestato che può essere rilasciato da tecnici laureati in ingegneria, architettura, agraria e scienze forestali oppure con diploma di perito industriale, di geometra, o di perito agrario. 

 I tecnici devono essere iscritti ad un ordine o collegio professionale e abilitati alla progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi. 

  In alternativa si può diventare certificatori dopo il superamento di appositi corsi con un esame finale. Nel caso in cui la valutazione dell’edificio richiedesse competenze multidisciplinari, è possibile che operino in collaborazione più valutatori.

Nessun commento:

Posta un commento