StatCounter

lunedì 21 febbraio 2022

Il mondo entro cui viviamo (3)

 "Riflessioni e considerazione" sull'uomo, le civiltà, la Storia, la politica. 

Pagina aperta: 

se non si discute, non si cresce.

=  =  =  =  =  =

Cultura e coscienza collettiva

 Sulla comparsa dell'uomo sulla terra esistono ad oggi varie teorie che si soffermano sul graduale cambiamento delle strutture sociali -in senso evoluzionistico-  elaborate da etnografi e antropologi provenienti dal mondo anglo-americano. 

La Storia maestra di vita: insegna
ma pare non possieda scolari.
  Si parla sempre di fasi, su basi archeologiche, che vanno dalla preistoria con la comparsa dell'uomo sulla terra  (oggi datata intorno a 7 milioni di anni fa)  fino all'introduzione della scrittura (a secondo dei luoghi, da poche centinaia di anni a poche migliaia di anni dai nostri giorni). La scrittura, come mezzo di comunicazione è infatti stata introdotta solo in tempo molto avanzato dell'evoluzione umana, e non simultaneamente nelle diverse parti della terra.

  Se in Egitto la scrittura è apparsa tremila anni prima di Cristo, in Australia di essa si hanno segni meno di due secoli e mezzo fa. In pratica con l'arrivo degli europei. Nelle Americhe pare che i Maya usassero dei segni identificativi sui monumenti otto secoli prima dell'arrivo degli europei.

  Archeologia e storia  ... per arrivare ai nostri giorni, aggiungendo politica, condividono lo studio delle società del passato, in vista di una migliore società di domani. 

 La strumentazione è diversa:  l'archeologia si basa sulla cultura materiale prodotta dall'uomo nel passato, la storia al contrario si fonda sulle scritture e la politica sui fenomeni sociali.

Nessun commento:

Posta un commento