StatCounter

martedì 22 febbraio 2022

Il nostro presente. L'ordine umano pare che si vada sconvolgendo

Sappiamo ancora cosa significa vivere, pensare?

 In un piccolo libretto "L'Isola senza memoria" la scrittrice, una giapponese,  parla di cose che scompaiono e che ovviamente inquietano. A scomparire non sono però cose vistose, no. Senza che nessuno si accorga, lentamente scompaiono ... i francobolli, le rose da regalare ad una ragazza e moltissime altre cose che oggi danno sensazione di essere ... minuzie. Il tutto sta avvenendo proprio senza che la gente si accorga di nulla.  Pare che si sia entrati nel mondo nell'obblio.

 La stessa cosa sta capitando qui da noi -nei piccoli centri- e nessuno di noi, pur vivendo in regime democratico e di libertà, si accorge che ci vengono a mancare tanti beni, come i francobolli ed altri articoli che mandavano avanti la vita; addirittura cominciano a mancarci pure i ricordi, le riflessioni, pure quelle situazioni che sanno di immateriale: le "non cose". 

 Tutto ci pare sbiadito; siamo soltanto preda delle informazioni, quelle che il telefonino ci dà.  Comincia a mancarci il sapere, dal momento che su tutto chiediamo al telefonino, dalla radice quadrata ai calcoli esponenziali. 

 Esiste solamente il telefonino, tutto il resto svanisce, pure i giornali sono scomparsi. Viviamo in luoghi e tempi privi di memoria. Ci adattiamo a semplici informazioni che provengono dallo smart. Il mondo disincarnato non sa più cosa sia il ricordo; ci sentiamo soddisfatti dei dati che ci fornisce il telefonino.  E se una situazione non arriva dal telefonino significa che  "non è vera". Capita che entriamo in difficoltà, e ci facciamo percorrere dal brivido, se il telefono smarrisce dati o se addirittura perdiamo il telefonino.

 Quanti di noi esseri umani, da un decennio all'altro, siamo diventati silenziosi e privi di stimoli, silenti perchè tutto lo attendiamo dallo smart ?

 Qualcuno -fra quelli che ad oggi non hanno mai avuto a che fare con telefonini- comincia a preoccuparsi perchè pare che stia per scomparire pure l'uomo, l'uomo pensante.

Nessun commento:

Posta un commento