StatCounter

lunedì 28 febbraio 2022

Potere e Società. Una vicenda storica per delineare la vicenda umana di più generazioni

  Non è raro che qualcuno ci chieda di poter disporre di una lettura "unica" dei tanti frammenti di "Storia locale" di Contessa E., o meglio, del territorio su cui oggi insiste la giurisdizione del Comune di Contessa Entellina. 

 In effetti sul Blog tutta la vicenda storico-territoriale di quest'angolo di Sicilia è diluita in centinaia e centinaia di pagine. Manca quella che deve essere la visione unica fondata su documentazione certa e la relativa bibliografia.

La local history in Italia possiede
ormai dignità scientifica consolidata
e tuttavia rimane in stato di minorità

  Esiste la volontà del conduttore del blog di pervenire al riordino della vasta documentazione raccolta in oltre un trentennio di frequentazione di archivi, biblioteche e centri studi palermitani. E' verosimile quindi che possa o debba  trattarsi di un lavoro di riordino che potrà esigere tempo ed impegno. Va comunque sicuramente iniziato. E non si parte da zero.

 La Storia locale è un filone culturale nobile che può avere vari approcci; ciò che sul blog ha prevalentemente trovato accoglienza finora (dal Medio Evo bizantino alla modernità siciliana feudale) è quello sociale e delle classi umane (in genere quelle subalterne). 

 La vicenda storica sviluppata non è stata mai riportata in termini di completezza; abbiamo dedicato maggiore attenzione al quadro delle aree interne dell'Isola (oggi diremmo comuni rurali) rispetto a quello delle "città", pure esse sviluppatesi in contesto feudale-baronale. 

 Tematicamente, in oltre un decennio di singole e scollegate pagine pubblicate sul blog, abbiamo affrontato la "storia locale" negli aspetti della demanialità, della feudalità e della graduale "politicizzazione" dei ceti rurali.

 E' probabilmente giunto il tempo di procedere al coordinamento logico e temporale di quello che abbiamo voluto debba essere un nuovo-diverso approccio alla "Storia locale" di come finora ci è sempre stata presentata. Nell'iniziativa confidiamo nella collaborazione sia di giovani risorse umane che di sinceri amanti della storia territoriale.

  E' evidente che il profilo che intendiamo seguire sa più di sociologia, economia, stratificazione sociale e sviluppo territoriale che di contrapposizioni di fazioni a sfondo personalistici o di gruppi. La traccia da perseguire, con ogni possibile ed utile digressione, dovrebbe essere la realtà umano-territoriale antecedente e conseguente al sorgere di quella che è adesso Contessa Entellina.

  Ci auguriamo!

Nessun commento:

Posta un commento