StatCounter

domenica 27 febbraio 2022

Era il 27 Febbraio

 274 

Nasce Costantino, imperatore romano dal 306 al 337. Sarà da imperatore fautore della conversione dell’impero alla religione cristiana e, dopo le cosiddette guerre civili romane (306-324), porrà fine al sistema tetrarchico divenendo unico imperatore.

380 

Editto di Tessalonica: il cristianesimo di credo niceno diventa l’unica religione ammessa nell’Impero romano.

1670 

L’imperatore del Sacro Romano Impero Leopoldo I d’Asburgo emana un editto di espulsione dei fedeli di religione ebraica dal territorio austriaco. L’intera comunità ebraica sarà costretta ad emigrare nei paesi limitrofi tra i quali Moravia, Boemia, Ungheria, Baviera, Brandemburgo e Polonia.


La popolazione ebraica in Europa, stimata in 1.391.100 individui nel 2015 secondo la definizione nucleo, è sempre più concentrata all’interno dell’Unione Europea. Con i suoi 28 paesi, l’Ue ha un totale stimato di 1.093.900 ebrei (il 79% del totale europeo). Le ex repubbliche sovietiche in Europa al di fuori dell’Ue ospitano in complesso 257.200 ebrei (18%). Tutti gli altri paesi europei insieme, inclusa la Turchia, hanno 40 mila ebrei (3%).
Una transizione molto significativa è avvenuta con il passaggio del baricentro della popolazione ebraica dall’Europa orientale verso l’Europa occidentale dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica e la conseguente emigrazione verso Israele, Stati Uniti e Germania della stragrande maggioranza degli ebrei che vivevano lì. Quella di Francia è divenuta negli ultimi anni la maggiore popolazione ebraica in Europa seguita, a distanza, da quella del Regno Unito. La Germania ha attirato una notevole quantità di ebrei dall’ex Unione Sovietica, favorita anche da generosi aiuti offerti dal governo tedesco agli immigrati. Tuttavia, con la riduzione dell’aiuto pubblico questo flusso si è ridotto a un rivolo di adulti, cui si accompagnano alcuni arrivi più giovani da Israele. Oggi circa il 45% dell’intera popolazione ebraica della Ue risiede nelle due grandi aree metropolitane di Parigi e di Londra. (Rivista Limes)

Nessun commento:

Posta un commento