StatCounter

venerdì 11 febbraio 2022

Il cittadino e la Pubblica Amministrazione. L'ISEE

L'Isee cosa è? a cosa serve?

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) è un misuratore che serve a "pesare" e confrontare la situazione economica di ciascun nucleo  familiare.  Tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche di un nucleo familiare (numerosità, età dei figli e delle persone disabili). 

 Possono avvalersi dell’Isee i cittadini che desiderano accedere a prestazioni sociali, agevolazioni o a bonus vari.

Come calcolare l'Isee ?

Si inizia col calcolare l’Ise, il reddito complessivo del nucleo familiare, più il 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare e  lo si divide per il parametro della corrispondente scala di equivalenza. Quest’ultima stabilisce i parametri necessari per valutare anche il numero dei componenti del nucleo familiare (due componenti «valgono» 1,57 punti, 3 compobenti invece 2,04...). A queste maggiorazioni si aggiungono: 0,35 punti per ogni ulteriore componente; 0,5 per ogni componente con disabilità media, grave o non autosufficiente; 0,2 in caso di presenza nel nucleo di tre figli, 0,35 in caso di quattro figli, 0,5 in caso di almeno cinque figli; 0,2 per nuclei familiari con figli minori, elevata a 0,3 in presenza di almeno un figlio di età inferiore a tre anni compiuti, in cui entrambi i genitori o l’unico presente abbiano svolto attività di lavoro o di impresa per almeno sei mesi nell’anno di riferimento dei redditi dichiarati.

Come fare?

Sul sito dell’Inps è presente un simulatore di calcolo che consente di ottenere la simulazione del proprio Isee inserendo i dati necessari. Serve ovviamente anche il 730 o il Modello Redditi.

Il calcolo dell'Isee viene fatto sulla base dei redditi e dei patrimoni dei due anni precedenti. Di conseguenza, per il calcolo dell'Isee 2022 si deve fare riferimento al 2022.

parametri della scala di equivalenza di cui abbiamo già fatto cenno sopra sono i seguenti:

  • 1 componente: 1,00;

  • 2 componenti: 1,57;

  • 3 componenti: 2,04;

  • 4 componenti: 2,46;

  • 5 componenti: 2,58.

Ci sono poi delle maggiorazioni legate a specifiche condizioni:

  • 0,35 per ogni ulteriore componente;

  • 0,5 per ogni componente con disabilità media, grave o non autosufficiente;

  • 0,2 in caso di presenza nel nucleo di tre figli, 0,35 in caso di quattro figli, 0,5 in caso di almeno cinque figli;

  • 0,2 per nuclei familiari con figli minori, elevata a 0,3 in presenza di almeno un figlio di età inferiore a tre anni compiuti, in cui entrambi i genitori o l'unico presente abbiano svolto attività di lavoro o di impresa per almeno sei mesi nell’anno di riferimento dei redditi dichiarati.

Il modello Isee si ottiene con l'attestazione Inps successiva alla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Per fare domanda, 

invece, si deve compilare la Dsu, la dichiarazione sostitutiva unica che può essere presentata in 4 modi diversi:
1) all’ente che eroga la prestazione sociale agevolata;
2) al Comune di residenza;
3) a un Caf;
4) direttamente online sul sito dedicato dell’Inps.


Nessun commento:

Posta un commento