StatCounter

domenica 27 febbraio 2022

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

 Detti e Fatti

L'Ucraina conferma i negoziati con la Russia al confine con la Bielorussia.

Ursula Von Der Leyenn:  "Introdurremo misure restrittive" contro "i più importanti settori" dell'economia della Bielorussia. "Stop all'export di prodotti come carburanti minerali, tabacco, legname, cemento, ferro e acciaio. E sarà esteso il divieto di scambi commerciali" per quei settori sui quali "è stata sanzionata la Russia". Sempre Ursula von der Leyen. "Saranno sanzionati tutti i bielorussi che stanno sostenendo questa guerra", definendo Minsk "l'altro aggressore".

Nello Musumeci, presidente Regione Sicilia

«Il sistema di difesa in Sicilia assume un ruolo strategico proprio per la posizione geografica, come sbocco nel Mediterraneo. Abbiamo la base Nato di Sigonella e quella di Trapani Birgi, è normale che questo sistema di difesa sia in stato di allerta già da diversi giorni».«Necessaria soluzione pacifica»

«La popolazione vive queste giornate con lo stesso stato d’animo in cui si vive in altre parti dell’Europa, non solo in quella occidentale - ha detto Musumeci, intervenuto a Omnibus su La7 - Abbiamo il dovere di sperare che la diplomazia possa risolvere il conflitto in corso. Immaginare un conflitto significa pensare ad una sorta di terza guerra mondiale, che non risparmierebbe niente e nessuno»

Gianni Riotta, giornalista

Non ci crederete, ma Cuba si schiera con Putin, contro l'Ucraina.

Gianrico Carofiglio, scrittore

In molti pensano che il dittatore di Mosca abbia fatto un errore fatale che potrebbe portare alla sua fine. Difficile dirlo. Anche se la storia della II guerra mondiale ci racconta che la resistenza sovietica più micidiale contro i nazisti fu quella Ucraina.

Russia-Ucraina comincia da una possibile buona notizia. Nella città di Gomel è arrivata una delegazione russa di altissimo livello, ne fanno parte il ministro degli esteri, quello della difesa e il capo dell'amministrazione presidenziale. Perchè in Bielorussia?

Anastasia Latini, giornalista

Putin non è filosovietico, è imperialista. Il suo regime è basato su un capitalismo oligarchico, non su un'ideologia, è appoggiato dalla Chiesa ortodossa e dalla destra (Lavrov è di un partito conservatore liberista, ad esempio). Se ci vedete il comunismo mettetevi gli occhiali.

Oscar Giannino, giornalista

Per la 2a volta in pochi giorni Putin si rivolge a Occidente citando sua panoplia nucleare. Se pensate a crisi cubana, quando navi russe fecero dietrofront su ordine dei vertici sovietici, Putin appare privo di ogni elementare autocontrollo.

Zelensky, Presidente Ucraina

"Non credo nell'esito positivo dei negoziati con la Russia, ma lasciamoli provare, in modo che nessun cittadino ucraino dubiti che io, come presidente, ho cercato di fermare la guerra quando c'era ancora una possibilità, per quanto piccola"

Giovanni Rodriquez, giornalista

"Stiamo intensificando il nostro sostegno all'Ucraina. Per la prima volta, l'UE finanzierà l'acquisto e la consegna di armi e attrezzature a un paese sotto attacco. Stiamo anche rafforzando le nostre sanzioni contro il Cremlino"

Nessun commento:

Posta un commento