StatCounter

domenica 17 luglio 2022

Giorgio Guzzetta "Venerabile". "La proclamazione è frutto di numerose indagini..." scrive il Vescovo Gallaro

Quello di "Venerabile" è il titolo che le Chiese sia cattolica che ortodossa attribuiscono ai santi propriamente detti o anche a coloro che, per la pratica eroica delle virtù esercitate in vita, sono ritenuti degni di essere venerati da parte dei fedeli.

Nei confronti di costoro generalmente è stata inizialmente avviata la causa diocesana e sono stati riconosciuti dai fedeli col titolo di Servo di Dio.

Quando la causa passa alla Congregazione delle Cause dei Santi, il Papa può loro attribuire il titolo di Venerabile

Dal momento in cui il precedente Servo di Dio è dichiarato Venerabile si passa a procedere con la causa di beatificazione.

Quello di Venerabile è il titolo che adesso fa parte  del "processo di beatificazione e canonizzazione" di Padre Giorgio Guzzetta, sacerdote e missionario di Piana degli Albanesi (1682 - 1756).

Recentemente l'Eparchia di Piana degli Albanesi ha diffuso attraverso un numero speciale della rivista Oriente Cristiano, curata dal direttore editoriale p. Vincenzo Cosentino, una vastissima documentazione sulla figura del Venerabile P. Giorgio Guzzetta. Contiamo in prosieguo di stralciare parte di quella documentazione e di riportarla sul Blog.

Nessun commento:

Posta un commento