StatCounter

martedì 19 luglio 2022

Cultura e Rievocazioni. Tutti siamo chiamati a sapere e a conoscere

Il Manifesto di Ventotene 

E' quel documento scritto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, nel luglio 1941, a Ventotene, un'isola delle Pontine dove erano stati confinati dai tribunali fascisti.

Il titolo completo è: "Per un'Europa libera e unita. Progetto d'un manifesto". Ne sono fulcro due concetti: "Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati-nazione" e: "Un'Europa libera e unita è premessa necessaria del potenziamento della civiltà moderna".

= = = 

Così Pietro Grasso (politico ed ex magistrato italiano. Dal 2013 al 2018 presidente del Senato):

Il Manifesto di Ventotene:

«Per un'Europa libera e unita», redatto nel 1941 da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi mentre si trovavano al confino come oppositori del regime fascista, è ancora oggi un testo di straordinaria, pulsante attualità. La costruzione europea in questi difficili giorni si trova a un punto di svolta, è sotto assedio. Deve fronteggiare questioni epocali: la crisi economica, le migrazioni, la criminalità organizzata, l'instabilità geopolitica ai nostri confini determinata da conflitti, terrorismo, povertà. Ed è minacciata ovunque da nazionalismi, populismi e sentimenti di disaffezione e sfiducia nei confronti di un progetto percepito come lontano dagli ideali iniziali ed incapace di garantire benessere e futuro dei cittadini. ...

Nessun commento:

Posta un commento