La crescita economica
I politici e gli economisti di oggi sostengono che la "crescita" sia vitale per tre ragioni principali.
Secondo - dal momento che il nostro pianeta è sempre più popolato, la crescita economica è necessaria anche solo per mantenere il nostro tenore di vita. In India, per esempio, il tasso annuale di crescita della popolazione è dell'1,2%. Ciò implica che -a meno che l'economia indiana non si espanda ogni anno con lo stesso tasso - la disoccupazione aumenterà, i salari verranno ridotti e gli standard medi di vita subiranno un abbassamento.
Terzo - anche se gli indiani smettessero di moltiplicarsi e se anche la classe media del paese potesse ritenersi soddisfatta del suo tenore di vita attuale, che cosa dovrebbe fare l'India per quei milioni di cittadini che ancora vivono oppressi dalla povertà?
Se l'economia non cresce, la torta rimane della stessa grandezza; e potrete dare qualcosa in più ai poveri solo togliendolo ai ricchi. Questo vi indurrà a compiere scelte difficili, impopolari, che potrebbero suscitare risentimento e scatenare contestazioni violente. Se volete evitare tutto questo, la vostra torta deve essere più grande.
Yuval Noah Harari
Storico, accademico e saggista
Nt. 24.02.1976
Nessun commento:
Posta un commento