(9)
Sulle multe stradali
Quella delle multe stradali è una delle violazioni in cui è probabile incappare per qualunque automobilista. Non solo per mancanza di rispetto da parte degli automobilisti ma anche, stando a quanto si legge sui giornali, per certi eccessi messi in campo dai Comuni pur di fare cassa. In tempi passati -ci capita di poter leggere- alcuni Comuni erano arrivati ad appaltare l'attivazione degli "autovelox" a ditte private; ed ovviamente le entrate per la ditta privata e per l'Ente concedente aumentarono significativamente.
La problematica che immaginiamo di affrontare ampiamente, anche perché essa interessa in qualche modo -seppure in misura ridotta- anche i concittadini di Contessa Entellina per quanto può teoricamente accadere nel tratto di scorrimento veloce Palermo-Sciacca di pertinenza, è comunque di interesse generale
Diciamo subito che difendersi dalle multe stradali, seppure fattibile, non sempre è conveniente: gli importi, purtroppo pesantucci, non sempre spingono a rivolgersi al giudice. Esiste pure la possibilità di rivolgersi al Prefetto ed il ricorso è immediato e pure gratuito. Il Prefetto ha peraltro l'obbligo di agire con la stessa imparzialità del Giudice. Però in caso di rigetto il rischio è che si dovrà pagare il "doppio".
Tratteremo ampiamente in successive pagine i tanti rimedi offerti (indirettamente) da tantissime sentenze che hanno accolto le pretese degli automobilisti.
Nessun commento:
Posta un commento