Il popolo di Parigi assalta e distrugge la fortezza prigione della Bastiglia.
Dopo la proclamazione dell’Assemblea nazionale costituente (9 luglio), il sovrano francese Luigi XVI fece circondare Parigi dalle truppe reali per riprendere il controllo della città. Ma in seguito a una serie di tumulti, dovuti anche all’improvviso licenziamento del gestore delle finanze statali e primo ministro francese Jacques Necker, la popolazione della capitale assalì la fortezza-prigione della Bastiglia. L’episodio di per sé non ebbe un rilievo decisivo ma fu considerato l’evento simbolo della caduta dell’ancien régime ed è oggi celebrato dai francesi come festa nazionale.
1933
In Germania il parlamento adotta la legge contro l’istituzione di partiti politici (conosciuta come Gleichschaltung) con cui vengono sciolti tutti i partiti tranne il Partito nazionalsocialista.
2016
A Nizza, durante i festeggiamenti per l’anniversario della presa della Bastiglia, un camion si lancia contro la folla uccidendo 87 persone e ferendone circa trecento.
Un attentato con un veicolo come quello usato a Nizza era stato invocato dal portavoce dello Stato Islamico Abu Mohammad al-Adnani a settembre 2014 e nel numero due della rivista Inspire (di al-Qa’ida nella Penisola Arabica – Aqap), scrive Site. Uomini di Aqap hanno colpito la redazione di Charlie Hebdo il 7 gennaio 2015 a Parigi.
Nessun commento:
Posta un commento