StatCounter

giovedì 14 luglio 2022

Entella da scoprire. Di cosa si occupa l'Archeologia ?(9)

Ma l'uomo sulla Terra quando è comparso?


70.000 DI ANNI FA - L'uomo anatomicamente moderno esce dall'Africa e inizia la sua espansione in tutto il mondo. Prima in Asia-Australia (dove giunge 50.000 anni fa), poi in Europa, dove arriva circa 45.000 anni fa.

50.000 ANNI FA - È l'epoca del "Grande balzo in avanti": la cultura umana comincia a cambiare molto più rapidamente rispetto a prima; si seppelliscono i morti ritualmente; si creano abiti da pelli di animali; e si sviluppano tecniche di caccia complesse.

35.000 ANNI FA - In base ad alcuni ritrovamenti, risale a questo periodo la domesticazione dei cani. In passato si riteneva che l'amicizia tra cani e uomo fosse iniziata solo 10.000 anni fa.

33.000 ANNI FA - Risale a questo periodo la più antica arte rupestre. Gli artisti dell'età della pietra creano murales spettacolari a Chauvet in Francia, poi in altre grotte in Francia e in Spagna. Ci sono esempi anteriori meno complessi in Asia. Homo erectus si estingue in Asia - sostituito dall'uomo moderno.

15.000 ANNI FA - L'uomo moderno raggiunge le Americhe.

11.000 ANNI FA - L'agricoltura si sviluppa e diffonde. Nascono i primi villaggi.

5.500 ANNI FA - Finisce l'età della Pietra e inizia quella del Bronzo: gli uomini cominciano a fondere e lavorare rame e stagno, e li usano al posto degli strumenti di pietra.

5.000 ANNI FA - Primo scritto conosciuto.

Nessun commento:

Posta un commento