1794
Colpo di Stato del 9 termidoro: a Parigi viene arrestato Robespierre.
Tra le maggiori personalità della Rivoluzione francese. Divenuto capo del club dei giacobini, si oppose con intransigenza alle forze rivoluzionarie moderate. Riuscì a prevalere, ma inevitabilmente finì per assumere un potere dittatoriale.
Figura al centro di giudizi radicali, prima condannata come emblema dell'estremismo rivoluzionario, poi rivalutata da alcuni pensatori e dalla storiografia di orientamento marxista. E' stato successivamente oggetto di una valutazione più equilibrata, che ha collocato la sua politica all'interno di una emergenza rivoluzionaria.
1955
Entra in vigore il trattato sullo Stato austriaco, firmato a Vienna il 15 maggio da Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Unione Sovietica e governo austriaco. Il trattato ristabilì la sovranità e il carattere democratico dell’Austria.
1990
Il Soviet supremo della Repubblica sovietica bielorussa dichiara l’indipendenza del paese dall’Unione Sovietica. A partire dal 1996 il 27 luglio in Bielorussia viene festeggiato come Giornata dell’indipendenza.
Nessun commento:
Posta un commento