1198
Terza crociata: l’esercito dell’alleanza cristiana tra anglo-normanni, francesi, templari e forze del Regno crociato di Gerusalemme riesce a fermare l’assedio di San Giovanni d’Acri da parte delle forze del sultano d’Egitto e Siria Saladino.
1470
Guerra turco-veneziana: le forze ottomane di Maometto II conquistano la città di Negroponte e successivamente tutta l’isola di Eubea strappandola alla sovranità veneziana.
1536
Muore il teologo e filosofo fiammingo Erasmo da Rotterdam (Desiderius Erasmus o Geer Geertsz in fiammingo).
Il cuore della grande Riforma per Erasmo consisteva nello scrollarsi tutto quello che il potere ecclesiastico e le dispute del periodo medievale scolastico avevano aggiunto alla semplicità dei testi evangelici. La via indicata da Cristo per la salvezza constatava di concetti semplici: la sincerità della fede, la carità non ipocrita, e la speranza priva di vergogna.
1790
Rivoluzione francese: l’Assemblea Nazionale approva la Costituzione civile del clero, atto che regola i rapporti tra Stato e Chiesa. La riforma comprenderà: il riordinamento delle diocesi secondo i dipartimenti; la retribuzione da parte dello Stato di vescovi; l’elezione democratica dei vescovi da parte delle assemblee dipartimentali come per i funzionari statali; l’obbligo della residenza.
Nessun commento:
Posta un commento