StatCounter

domenica 7 febbraio 2021

Democrazia e non. Putin in Russia e Al Sisi in Egitto, ... e tanti altri altrove

 Patrick Zaki è stato arrestato il 7 febbraio 2020 con un mandato di cattura risalente al 23 settembre 2019. Tornava a casa per andare a trovare la famiglia nel suo paese natale, Mansoura, ma quella che doveva essere una piccola vacanza si è trasformata in una detenzione in carcere lunga finora un anno.  

Attivista per i diritti umani e collaboratore dell’associazione Eipr (Egyptian initiative for personal rights), Patrick è stato anche ex manager della campagna presidenziale di Khaled Ali, oppositore dell’attuale presidente al-Sisi. 

È accusato di terrorismo e diffamazione dello Stato, mediante i mass media. A Bologna Zaki è iscritto al Master Gemma, un corso in studi di genere e delle donne.  

^^^ === ^^^

"I diritti civili sono, rappresentano, il mondo di ogni singola persona: il quartiere in cui vive, la scuola o l'università che frequentiamo, la fabbrica, la fattoria o l'ufficio dove lavoriamo. È in questi ambienti e luoghi che ogni uomo, donna e bambino cerca uguale giustizia, uguali opportunità, uguale dignità senza discriminazioni.  Se questi diritti non hanno significato nei contesti ora ricordati, avranno poco significato altrove. Senza l'azione dei cittadini impegnati a difenderli vicino a casa nostra, non avverranno progressi nel resto del mondo." cosi sostenne Eleanor Roosevelt

Che cosa sono i diritti? 

I diritti sono libertà concesse alle persone sulla base di un sistema giuridico, di un patto sociale o di una teoria etica. I diritti sono spesso considerati in relazione a gruppi sociali specifici (gruppi minoritari) o a tutte le persone. Per questa seconda categoria di diritti universali si parla di "diritti dell'uomo". I diritti dell'uomo sono libertà umane fondamentali, basate sul principio del rispetto dell'individuo e sull'assunto che ogni essere umano merita di essere trattato allo stesso modo e con dignità. 

Benché i diritti umani non siano rispettati né applicati in molte parti del mondo, tutte le persone devono poter godere di questi diritti. Sviluppare una piena comprensione dei diritti umani è una parte importante del nostro status collettivo di membri della comunità umana mondiale. È altrettanto importante porre l'accento sulla storia dei diritti umani, in modo da avere un quadro generale dell'effetto che i diritti (o l'assenza di diritti) hanno avuto sulle società. 

Nel corso della storia, le persone sono state private dei loro diritti e spesso hanno dovuto fare ricorso a mezzi pacifici o violenti per riconquistarli. Queste battaglie continuano ancora oggi in molte parti del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento