StatCounter

domenica 28 febbraio 2021

Lotta allo spopolamento. I comuni provano ad attrezzarsi sperando nell'Europa

23 Comuni si sono impegnati a muoversi in sinergia per attingere ai finanziamenti  comunitari “Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027”, “Next Generation EU”, “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia”, “Piano Sud 2030 - Sviluppo e Coesione per l’Italia”, PON, POR etc.

Gli enti locali aderenti sono tutti della provincia di Palermo: Alia, Bolognetta, Bisacquino, Campofelice di Fitalia, Campofiorito, Castronovo di Sicilia, Cefalà Diana, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Corleone, Giuliana, Godrano, Lercara Friddi, Marineo, Mezzojuso, Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi, Prizzi, Roccamena, Roccapalumba, S. Cristina Gela, Vicari e Villafrati. 

Fra gli scopi ci sarebbe quello di incentivare l’offerta di servizi per il turismo sostenibile, curare la tutela del paesaggio e della biodiversità, recuperare i centri storici e valorizzare i beni culturali. Tutti comparti che si sarebbero potuti aiutare e sostenere da decenni, ricorrendo ai bandi europei e valorizzando l'associazionismo. 

Oggi comprensibilmente dilaga il risveglio sulle iniziative UE grazie alla promozione che sta derivando nel mondo dei politici veri ed anche purtroppo in quello dei mali intenzionati sulle risorse del Recovery Fund.

Nessun commento:

Posta un commento