StatCounter

giovedì 4 febbraio 2021

Democrazia e non. Putin in Russia e Al Sisi in Egitto, ... e tanti altri altrove

 Ci siamo recentemente documentati sul caso Reggiani e sullo studente Patrick, il primo ricercatore italiano assassinato in Egitto dai servizi segreti di quel paese qualche anno fa ed il secondo studente egiziano in una università italiana che da oltre un anno resta detenuto nel suo paese di origine.

 Ci piace per alcuni passaggi sul blog trattare dei "diritti umani" nella concezione musulmana e ovviamente in quella del mondo occidentale. A dire la verità non sono solamente i mussulmani nel mondo del terzo millennio a violare i diritti dell'uomo, nè sono solamente loro a crescere e formare masse di "fondamentalisti".

 Il termine fondamentalista ha avuto origine, comunque nel mondo cristiano. All'inizio del '900 in quanto fondamentalisti furono additati i protestanti americani per la loro lettura e interpretazione "alla lettere" della Bibbia.

Oggi dall'Iran, ma anche da gran parte  del mondo Islamico, sentiamo pronunciare con molta frequenza il termine "fondamentalismo".

===^^^===

Cosa è il consenso democratico ?

Ogni popolo, attraverso i propri eletti, si dota di una Costituzione (legge fondamentale regolatrice del vivere comunitario. Ovviamente una legge varata oggi può essere cambiata in seguito, sempre che rispetti i cardini della legge fondamentale, la Costituzione. Il potere legislativo è, nei sistemi democratici, un attributo del poppolo che lo esercita attraverso i propri eletti (sovranità).

Chi è un dittatore ?

E' colui che impone unilateralmente la legge al popolo, che non ha voce. La legge muta solamente se il dittatore di turno lo desidera. Chi non obbedisce non ha diritto ad un "giusto processo".

La religione

Capita nel mondo islamico ancora nel terzo millennio che certi uomini facciano credere ad intere comunità di essere in contatto col "trascendente" e di farsi ritenere depositari di messaggi su come disciplinare la società.

Ciascun essere umano ovviamente può o meno credere  sull'ipotizzato supporto divino. Capita comunque in queste situazioni che la legge presunta di derivazione divina divenga,  sulla terra, una dittatura, o detto in altri termini, divenga una rinuncia al lume della ragione. (per inciso ricordiamo che Islam significa sottomissione).

 Rispetto ai tre mondi, quelli dominati dalla democrazia, dalla dittatura, dalla religione fondamentalista con quale è tutelata la "dignità dell'uomo" ? questione che ci proponiamo per alcune pagine di affrontare non è solo di oggi sul perchè in Russia vengono arrestati i "dissidenti" o sul  perchè il Egitto chi compie studi sulla repressione dei sindacati viene ucciso. Questa questione del "vivere" in soggezione, in più paesi del mondo, accompagna da sempre la Storia dell'uomo.

Ecco perchè con frequenza sul Blog torniamo sulla Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789 e sulla Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo del 1948, entrambi sorgenti di definizioni della dignità umana in questo nostro mondo multiconfessionale.

Nessun commento:

Posta un commento