StatCounter

sabato 13 febbraio 2021

I nuovi ministri. Sono tutti "tecnici" e voluti da Draghi; qualcuno segnalato dal Capo dello Stato

I ministri tecnici chi sono?

1) Marta Cartabia: è una costituzionalista, giurista e accademica, dal 2019 al 2020 ha ricoperto la caricas di presidente della Corte costituzionale, prima donna ad occupare tale carica. Sarà il ministro della Giustizisa nel governo Draghi.

2) Daniele Franco, è stato designato nella squadra ministeriale da Mario Draghi come ministro dell'Economia. Nel suo curriculum si legge che è stato direttore generale di Bankitalia, presso cui in cui ha lavorato per trent'anni (anche con Draghi).Al Ministero dell'Economia fino al 2019 ha retto l'organo che vigila  sulla gestione delle risorse pubbliche. In quella veste ha denunciato il taglio della legge di Bilancio di Renzi, costretto a modificarla all'ultimo istante. In precedenza aveva avuto serrati confronti e dissensi col governo Berlusconi,

3) Roberto Cingolani, ministro della transizione ecologica, è un fisico e docente, dal 1º settembre 2019 è responsabile dell'innovazione tecnologica di Leonardo s.p.a. Dal stato dal 2005 al 2019 è stato direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova

4) Patrizio Bianchi, ministro dell'istruzione, è stato assessore a scuola, università e lavoro della Regione Emilia-Romagna e di recente ha guidato la task force di esperti per pianificare tempi e modi della ripartenza delle scuole durante la pandemia da coronavirus.

5) Vittorio Colao, manager fra i più noti in Italia, sarà ministro della transizione digitale.

6) Cristina Messa, ministro dell'Università, è un medico e accademico. È professoressa ordinaria di Diagnostica per immagini e radioterapia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Nessun commento:

Posta un commento