StatCounter

martedì 2 febbraio 2021

Crisi di governo. Finite male le trattative fra i gruppi dell'ex maggioranza

1)  Qualcuno ha scritto: "Volano stracci!".

Renzi: «Hanno rotto loro». 

Pd: «E' stasto lui, è  inspiegabile». 

M5s: «Voleva solo poltrone»

2) Cosa è allora accaduto ? E' semplicemente fallito l'incarico esplorativo affidato dal Presidente della Repubblica, Mattarella, al Presidente della Camera, Fico. Da quanto è dato di capire, fra ieri ed oggi, l'incontro delle delegazioni dei partiti si è sostanziato in un gioco di veti incrociati fra i partiti della ex-maggioranza.

3) Il vertice conclusivo  delle quattro giornate assegnate da Mattarella alla maggioranza uscente ha segnato la fumata. Il vertice conclusivo fras Matteo Renzi, Dario Franceschini, Vito Crimi e Roberto Speranza vede chiudersi con Fico che sale al Colle per riferire al presidente Mattarella il "nulla di fatto" per risolvere la crisi.

4) Adesso ? Spetta a Mattarella dare un incarico "esplorativo" di formare il nuovo governo ad una persona che riesca nell'intento di comporre una maggioranza. Può essere ancoras Conte? Noi non sappiamo rispondere. E' certo che la stampa da giorni tratteggia -lì, sullo sfondo- un personaggio di grande peso: Mario Draghi. Ma ben poco filtra allo stato attuale. Si tratterebbe, se così fosse, non di un governo politico ma di un governo "istituzionale".

5) Una cosa è certa: il Paese con la sua montagna di debiti che ricadrà  sulle prossime tre o quattro generazioni ha urgente bisogno di un governo.

Nessun commento:

Posta un commento