StatCounter

martedì 26 gennaio 2021

Sicilia e Storia. Dai greci a ... (4)

 La Colonizzazione

L'espressione colonizzazione come la attuavano i greci nell'VIII secolo a.C. è di contenuto completamente diversa da come l'abbiamo intesa negli ultini tre o quattro secoli, a cominciare dalla scoperta dell'America. La colonizzazione greca fu pure diversa da quella che attuarono qualche secolo dopo i romani nello stesso bacino mediterraneo.

L'abbiamo accennato la scorsa volta: Messina si espanse nella vicina Milazzo, ma quest'ultima non appena ebbe mura cittadine di difesa e strutture umane di governo si rese indipendente dalla città d'origine. Allo stesso modo le colonie grece di Sicilia non furono mai dipendenze o domini della città madre che le aveva fondate. Non esisteva in buona sostanza alcuna servitù di tipo politico e ancor meno di taglio economico.

L'unico legame che univa le città greche dell'intero bacino mediterraneo era, fu, di tipo sentimentale.

Perchè la colonizzazione?

Sotto un'ottica prettamente commerciale le colonie greche rappresentavano dei mercati per piazzare il surplus di beni delle rispettive metropoli di origine. Erano i mercanti che stimolavano i governi delle rispettive città a procedere all'espansione coloniale per loro esclusive motivazioni mercantili, mai a monte ci fu una decisione politica. E tuttavia le nuove città greche di Sicilia (in piena indipendenza) non svolsero affari esclusivamente con la città madre-patria.

Una ulteriore motivazione verso la colonizzazione del Mediterraneo fu la sovrapopolazione e la ristrettezza di terra nella penisola ellenica. Altre motivazioni a spingere i greci ad espandersi furono a) epidemie periodiche b) siccità periodiche c) le frequenti lotte intestine che germogliavano nel sistema democratico suscettibili di sfociare in qualcos'altro.

L'identikit dei coloni, di coloro che dovevano lasciare la città greca di origine, era prefissato da norme affermatesi nel tempo:

--essere giovani e non sposati,

--appartenere a famiglie indigenti.

Ad ogni spedizione coloniale non potevano partecipare più di cinquecento giovani. A stabilire l'impresa era il governo delle singole città greche, ma non mancarono singole iniziative di privati organizzati fra loro.

Come mai le città greche non si unirono mai in alleanza per conquistare aree sia costiere che interne nel Mediterraneo ? La ragione sta nel fatto che la Grecia classica non fu mai "stato" nè unitario nè federato. Ciascuna  città (polis) badava a se stessa.

Le navi in partenza erano sempre navi da guerra, perchè più agili rispetto alle navi da trasporto.

***

Piccole Riflessioni

Come non pensare che il sistema adottato dai greci di creare colonie ad Occidente del Mediterraneo senza che alle spalle dei colonizzatori esistesse uno Stato unitario forte  e nemmeno la copertura della città d'origine, sia ancora oggi in auge? Adesso non sono più i greci a colonizzare senza avere alle spalle eserciti nazionali/cittadini a loro sostegno, sono gli Usa che sono certamente uno stato federale e, a prescindere da certe sciagurate imprese (Corea, Vietnam ...), hanno conquistato il mondo non con le armi ma con Google, Facebook, Amazon etc. etc. ed hanno grazie a questi "colossi" diffuso il loro stile di vita.

Se i greci hanno sviluppato la prima civiltà sulla dimensione del mondo allora conosciuto, il Mediterraneo (VIII sec. a.C.) a prescindere dall'urto militare di uno Stato, gli Usa hanno imposto il loro stile di vita al pianeta più con Google che con i militari che pure, in imprese spesso fallimentari e nelle due guerre mondiali del Novecento, hanno usato. Tutti sappiamo infatti che i pesanti bilanci finanziari di questi giganti economici Usa rendono ridicoli quelli di non pochi "stati" aderenti all'Unione Europea.

Nessun commento:

Posta un commento